Richiedere un calcolo di una rendita futura

Le persone che hanno pagato contributi all’AVS/AI e non residenti in Svizzera potranno trovare in questa pagina le informazioni necessarie per ottenere un calcolo di una rendita futura.

Gli elementi necessari a questo calcolo provengono da un lato dalle informazioni fornite dall'assicurato e dall'altro dall'esame dei conti individuali (CI). Questi elementi comportano dati concreti: situazione di famiglia, iscrizioni sui CI ed ipotetici: periodi d'assicurazione e redditi futuri.

La presenza di elementi ipotetici nel calcolo implica che gli importi annunciati lo sono a titolo indicativo. Questi importi non hanno quindi alcun valore giuridico e non impegnano in nessun caso la Cassa svizzera di compensazione CSC e l’Ufficio AI per gli assicurati residenti all'estero UAIE.

Per gli assicurati che risiedono all'estero, un modulo è a vostra disposizione.

Il modulo deve essere compilato, stampato, firmato e ritornato allegando allo stesso un documento ufficiale sul quale figurino i dati personali della persona che fa la domanda (cognome, nome, data di nascita e tutte le nazionalità) all'indirizzo seguente:

Per una rendita dell’Assicurazione vecchiaia e superstiti Per una rendita dell’Assicurazione invalidità

Cassa svizzera di compensazione CSC
Av. Edmond-Vaucher 18
Casella postale 3100
1211 Ginevra 2
Svizzera

Oppure tramite e-mail, menzionando il numero di assicurato nell’oggetto, all’indirizzo: sedmaster@zas.admin.ch

Ufficio AI per gli assicurati residenti all'estero UAIE
Av. Edmond-Vaucher 18
Casella postale 3100
1211 Ginevra 2
Svizzera

Oppure tramite e-mail, menzionando il numero di assicurato nell’oggetto, all’indirizzo: oaie@zas.admin.ch

Moduli di richiesta di calcolo di una rendita futura per persone non residenti in Svizzera

Si raccomanda ai coniugi che hanno lavorato e/o sono stati domiciliati in Svizzera di presentare contemporaneamente una richiesta per persona, poiché l'importo della rendita cambia non appena entrambi i coniugi hanno diritto ad una rendita.

Per informazioni sulle condizioni per ricevere una rendita AVS, consultare la pagina dedicata alle rendite di vecchiaia.


Modulo di domanda di calcolo di una rendita futura dopo l’età di riferimento in caso di proseguimento dell’attività professionale

Se desidera continuare a svolgere un’attività professionale dopo l’età di riferimento, e se in tale caso verranno dedotti dei contributi dal Suo reddito, è possibile richiedere un nuovo calcolo della Sua rendita futura dopo l’età di riferimento. Infatti questi redditi Le potrebbero consentire di riscuotere una rendita più alta, questo nel limite dell’importo massimo della scala corrispondente.

Ultima modifica 19.04.2024

Inizio pagina

https://www.zas.admin.ch/content/zas/it/home/particuliers/calcul-previsionnel-provisoire-d-une-rente.html