Trasferimento dei pagamenti

Su questa pagina i beneficiari di prestazioni AVS/AI versate dalla Cassa svizzera di compensazione (CSC) troveranno informazioni riguardanti la procedura e le modalità di pagamento applicate dalla CSC per il versamento delle rendite.

La maggioranza dei pagamenti della CSC è effettuata nella valuta locale: l’importo della prestazione viene addebitato in franchi svizzeri sul conto della CSC e il beneficiario riceve il controvalore nella valuta del suo Paese.

L’importo della rendita in franchi svizzeri è indicato nel motivo di pagamento sull’estratto conto del beneficiario.

Solo i versamenti su un conto bancario o postale in Svizzera vengono effettuati in franchi svizzeri.

La CSC utilizza i servizi finanziari di PostFinance, della BPS (Banca Popolare di Sondrio) e del BPE (Gruppo Santander) per il bonifico dei pagamenti. Se questi istituti non hanno una relazione diretta con il Paese di destinazione ricorrono alle loro banche corrispondenti che servono da intermediario per trasferire il pagamento verso la sua destinazione finale.

Illustrazione di una conversione in valuta locale

Certi pagamenti sono trasferiti in una valuta convertibile (US dollar, Euro o Lira sterlina) in particolare nei seguenti casi:

  • se la valuta locale del Paese destinatario non è completamente negoziabile o se necessita disposizioni particolari.
  • se il partner finanziario non dispone di copertura di cambio per tale valuta o di copertura bancaria sufficiente a garantire il pagamento in valuta locale verso questo Paese.
Illustrazione di una conversione di valuta convertibile

Un conto che non è tenuto nella valuta di esecuzione del nostro pagamento, può generare una seconda conversione.

Attenzione: se il conto del beneficiario non è tenuto nella stessa valuta del nostro pagamento, la banca può, secondo le sue condizioni particolari, rifiutare la conversione in questa valuta e in questo caso ritornarci il nostro pagamento.

Ultima modifica 28.02.2018

Inizio pagina

https://www.zas.admin.ch/content/zas/it/home/particuliers/paiement-des-prestations/modes-de-paiement.html