Indennità forfettarie – versamento in capitale

Su questa pagina troverà informazioni riguardanti il versamento delle rendite AVS/AI in capitale. Le rendite possono essere versate sotto questa forma solo ai cittadini di un Paese con cui la Svizzera ha concluso una convenzione di sicurezza sociale che prevede questo tipo di prestazione.

La rendita capitalizzata può essere concessa, solo per i paesi, sotto elencati, con i quali la Svizzera ha concluso una convenzione:

Albania, Australia, Brasile, Cile, Filippine, Giappone, Israele, Bosnia ed Erzegovina, Kosovo, Montenegro, Serbia, Macedonia del Nord, San Marino, Stati Uniti d’America, Tunisia, Türkiye, Uruguay.

La persona assicurata:

  • riceve un versamento in capitale se la rendita è inferiore al 10% della rendita completa;

  • può optare tra rendita ed indennità forfettaria se la rendita è compresa tra il 10% ed il 20% della rendita completa;

  • non può ottenere la rendita in capitale se la stessa supera il 20% della rendita completa.

Casi particolari:

I cittadini filippini possono optare tra rendita ed indennità forfettaria se la loro rendita raggiunge il 20%, ma non il 30% della rendita completa.

I cittadini di San Marino possono optare tra rendita ed indennità forfettaria se la loro rendita di vecchiaia raggiunge il 15%, ma non il 20% della rendita completa o se la loro rendita di superstite raggiunge il 10%, ma non il 20% della rendita completa. Le indennità forfettarie non vengono versate per le rendite d'invalidità.

Ultima modifica 27.09.2023

Inizio pagina

https://www.zas.admin.ch/content/zas/it/home/particuliers/les-versements-uniques/indemnites-forfaitaires---versements-capitalises.html