News

Ginevra, 23.07.2024 - i 20 anni di eAVS/AI: Digitalizzazione del 1° pilastro

L'associazione eAVS/AI festeggia il suo 20° anniversario come partner di digitalizzazione del 1° pilastro della sicurezza sociale e degli assegni familiari. Un opuscolo commemorativo mette in evidenza i successi e gli sviluppi nello scambio elettronico di dati.


Ginevra, 31.05.2024 - Rapporto sulle attività 2023

Il rapporto sulle attività 2023 è ora disponibile. Questo documento - dall'anno scorso completamente digitale - viene pubblicato con l'obiettivo di informare il pubblico, i partner e i dipendenti sulle attività dell’UCC durante lo scorso esercizio annuale.

Alcuni punti salienti da scoprire:

  • Nel 2023 l'AVS ha festeggiato il suo 75° anniversario. Siamo particolarmente orgogliosi del ruolo chiave che l’Ufficio centrale di compensazione UCC ha svolto in tutti questi anni.
  • Abbiamo compiuto progressi significativi nell'attuazione della nostra nuova strategia.
  • Il programma di attuazione delle modifiche legali legate alla riforma dell'AVS 21 e altri importanti progetti sono stati portati a termine con successo.

Inoltre, il rapporto fornisce una panoramica delle attività più importanti delle divisioni e degli stati maggiori, nonché le cifre chiave dell'esercizio passato.

Curiosi? Cliccate sul seguente link per leggere il rapport completo:


Berna, 22.05.2024 - Attuazione e finanziamento della 13a rendita AVS: il Consiglio federale avvia la procedura di consultazione

Nella sua seduta del 22 maggio 2024 il Consiglio federale ha posto in consultazione le sue proposte per l’attuazione e il finanziamento della 13a rendita AVS. A marzo aveva già definito i parametri generali: la 13a rendita di vecchiaia dell’AVS sarà versata una volta all’anno dal 2026 e andrà finanziata durevolmente.

Le spese supplementari aumenteranno fino a circa 4,7 miliardi di franchi all’anno entro il 2030. Per finanziare queste spese ed evitare una rapida crescita del deficit dell’AVS, il Consiglio federale propone due varianti: la prima prevede di aumentare i contributi salariali, la seconda di combinare l’aumento dei contributi salariali con un innalzamento dell’imposta sul valore aggiunto. Per evitare un ulteriore aggravio del bilancio federale, la quota delle spese dell’AVS a carico della Confederazione verrà temporaneamente ridotta. La procedura di consultazione durerà fino al 5 luglio 2024.


Ginevra, 25.04.2024 - Numero record di fatture elettroniche per prestazioni individuali AVS/AI

A marzo, il tasso di fatture trasmesse per via elettronica per le prestazioni individuali AVS/AI dell’Ufficio centrale di compensazione (UCC) ha superato per la prima volta la soglia dell'80 %.

L’UCC è responsabile del controllo e del pagamento delle fatture relative alle prestazioni individuali AVS/AI pagate dai 27 uffici AI svizzeri. A marzo, grazie agli intensi impegni dell’UCC in collaborazione con gli Uffici AI e l'Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS, è stato raggiunto per la prima volta una media dell'80 % di fatture trasmesse per via elettronica. Nel 2020, il tasso di fatturazione elettronica superava appena il 49 %. Questo tasso è notevole. È certamente paragonabile a quello di altri assicuratori del settore sanitario, ma l’UCC ha fornitori di prestazioni molto più diversificati.

Ogni anno, l’UCC riceve circa 2,1 milioni di fatture per prestazioni individuali AVS/AI pagate dai 27 uffici AI svizzeri. Queste fatture sono poi convalidate dall'ufficio cantonale AI competente nell'ambito di un processo di convalida digitale. Successivamente, la sezione Pagamento delle prestazioni individuali AVS/AI procede a controlli tariffari prima che le fatture, per un importo totale di circa 2,75 miliardi di franchi all'anno, vengano anch'esse pagate automaticamente dall’UCC.

Se oggi questo tasso supera l'80 %, è perché gli assicurati AI e i fornitori di prestazioni dispongono di strumenti efficaci, sviluppati in collaborazione con l’UCC, per emettere le loro fatture in forma elettronica.

Inoltre, grazie al successo di questa digitalizzazione, l’UCC può continuare ad aumentare l'efficienza del trattamento delle fatture e l'automazione dei controlli in collaborazione con gli uffici AI per ridurre i costi dell'Assicurazione-invalidità.

Quali sono esattamente le prestazioni individuali dell'AVS/AI?
Suo figlio ha un apparecchio per i denti? Allora, senza saperlo, potreste aver già beneficiato indirettamente della prestazione dell’UCC "Pagamento delle prestazioni individuali AVS/AI". Infatti, se la malformazione della mascella è un'infermità congenita, tutte le spese sono a carico dell'AI. Le prestazioni versate dall'AI possono essere di vario tipo, come ad esempio le prestazioni mediche fornite da un medico, da un terapeuta o da un ospedale, i provvedimenti d’integrazione e di istruzione, le spese di viaggio connesse a provvedimenti d’integrazione, i mezzi ausiliari dell'AVS e dell'AI.


Ginevra, 04.04.2024 - Revue Suisse: Le modifiche dell'AVS e conseguenze per gli svizzeri all'estero

Dal 1° gennaio 2024, la pensione di vecchiaia è soggetta a nuove disposizioni che sollevano importanti questioni, anche per gli Svizzeri all'estero.

Nella Revue Suisse, la rivista per gli svizzeri all'estero, diamo uno sguardo a questi cambiamenti e mettiamo in evidenza l'impatto che possono avere sui piani di pensionamento dei cittadini svizzeri all’estero.

>> Vai al sito « Revue Suisse » (articolo disponibile in tedesco, francese, inglese o spagnolo)

Ultima modifica 23.07.2024

Inizio pagina

https://www.zas.admin.ch/content/zas/it/home/la-cdc/actualites.html