News

Ginevra, 04.04.2024 - Revue Suisse: Le modifiche dell'AVS e conseguenze per gli svizzeri all'estero

Dal 1° gennaio 2024, la pensione di vecchiaia è soggetta a nuove disposizioni che sollevano importanti questioni, anche per gli Svizzeri all'estero.

Nella Revue Suisse, la rivista per gli svizzeri all'estero, diamo uno sguardo a questi cambiamenti e mettiamo in evidenza l'impatto che possono avere sui piani di pensionamento dei cittadini svizzeri all’estero.

>> Vai al sito « Revue Suisse » (articolo disponibile in tedesco, francese, inglese o spagnolo)


Ginevra, 08.03.2024 - Articolo sull’UCC nella "Schweizer Illustrierte”

L'8 marzo, il settimanale in lingua tedesca “Schweizer Illustrierte” ha pubblicato un articolo approfondito sull’UCC. In occasione dell'accettazione della 13° rendita AVS nella votazione popolare del 3 marzo 2024, l'articolo mette in evidenza la nostra istituzione, le nostre attività e il nostro ruolo all'interno del 1° pilastro.


Ginevra, 04.03.2024 - 13esima mensilità AVS

Con il voto del 3 marzo 2024, l'iniziativa «Per una previdenza vecchiaia sicura e sostenibile (13esima mensilità AVS)" è stata approvata da Popolo e Cantoni.

La 13esima mensilità AVS vale per tutti i pensionati, sia in Svizzera che all'estero.

Poiché il versamento della 13esima mensilità si applicherà soltanto alle rendite di vecchiaia dell’AVS, le rendite per superstiti per le vedove, vedovi e orfani nonché le rendite dell’assicurazione invalidità continueranno ad essere versate 12 volte all’anno.

Per ulteriori informazioni, vi preghiamo di consultare il sito Sì all’iniziativa per una 13esima mensilità AVS (admin.ch) dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali.


Ginevra, 15.01.2024 - Jean-Marc Hug diventa il nuovo responsabile delle risorse umane dell’UCC

Siamo lieti di informarvi che Jean-Marc Hug ha assunto l'incarico di nuovo responsabile del servizio delle risorse umane dell’UCC il 1° gennaio 2024.

Dal 1° gennaio, Jean-Marc Hug è responsabile del servizio delle risorse umane dell’UCC. In questo ruolo chiave, apporterà la sua competenza ed esperienza per rafforzare il team e i suoi servizi. Sarà responsabile di una serie di iniziative legate alle risorse umane, tra cui il reclutamento, lo sviluppo professionale e il benessere dei dipendenti.

Jean-Marc Hug si impegnerà inoltre a perseguire gli obiettivi strategici dell'asse “Risorse umane/ambiente di lavoro”, sostenendo la visione a lungo termine dell’UCC e lo sviluppo di tutti i suoi dipendenti.

Jean Marc Hug, 54 anni, giurista di formazione, vanta una vasta esperienza come responsabile del personale in diverse organizzazioni pubbliche e private. Riporterà direttamente al direttore dell’UCC e sarà anche membro del Comitato di direzione.

Gli diamo un caloroso benvenuto e siamo felici di cooperare per far progredire l’UCC.


Ginevra, 12.12.2023 – Rinnovo della certificazione ISO 9001 della Centrale di Compensazione

Dal 19 al 22 settembre 2023, i revisori di ProCert hanno esaminato la CdC e il suo sistema di gestione della Qualità. Al termine di 4 giorni di revisione, hanno rinnovato per la 4a volta consecutiva la certificazione ISO 9001 della CdC mettendo in risalto l’impegno della direzione, dei responsabili e dei collaboratori nel miglioramento continuo dei servizi e delle prestazioni erogati agli assicurati e agli interlocutori.

Ultima modifica 08.04.2024

Inizio pagina

https://www.zas.admin.ch/content/zas/it/home/la-cdc/actualites.html