News

Ginevra, 30.05.2023 - Rapporto sulle attività 2022

Il rapporto sulle attività 2022 è ora disponibile. Questo documento - dall'anno scorso completamente digitale - viene pubblicato con l'obiettivo di informare il pubblico, i partner e i dipendenti sulle attività dell’UCC durante l’anno precedente.

I punti salienti dell'anno passato
L’anno 2022 ha visto l’inizio dell'attuazione del nuovo piano strategico dell’UCC. Tra gli altri punti salienti dell'anno appena trascorso per l’UCC vi sono:

  • l'ingresso in una nuova realtà di lavoro ibrido
  • la creazione della piattaforma digitale eCdC, che faciliterà lo scambio di documenti con i nostri assicurati all'estero
  • la milionesima rendita pagata all'estero

Inoltre, il rapporto fornisce una panoramica delle attività più importanti dei dipartimenti e delle unità di stato maggiore, nonché le cifre chiave dell'anno commerciale passato.

Consultare il rapporto in francese

Consultare il rapporto in tedesco


Ginevra, 20.02.2023 - Quest'anno l'AVS compie 75 anni!

75 anni fa, il 1° gennaio 1948, sono state pagate le prime pensioni AVS in Svizzera. L'UCC ha svolto un ruolo importante fin dall'inizio.


Ginevra, 15.02.2023 – L’Ufficio centrale di compensazione Le fornisce informazioni nelle Sue vicinanze.

L’Ufficio centrale di compensazione propone di nuovo delle consulenze individuali e gratis a Ginevra nonché in Austria ed in Italia, in collaborazione coi suoi soci all’estero. In tale occasione, degli esperti forniscono informazioni a coloro che desiderano conoscere i loro diritti in ambito previdenziale.


Berna, 09.12.2022 - La riforma AVS 21 è stata accettata da Popolo e Cantoni il 25 settembre 2022. Nella sua seduta del 9 dicembre 2022, il Consiglio federale ne ha fissato la data di entrata in vigore al 1° gennaio 2024. Inoltre ha posto in consultazione le disposizioni d’esecuzione. La procedura durerà fino al 24 marzo 2023.

Il 25 settembre 2022 la popolazione svizzera ha accettato la riforma Stabilizzazione dell’AVS (AVS 21). Essa prevede una modifica della legge federale sull’assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti (LAVS) e un decreto federale sul finanziamento supplementare dell’AVS mediante l’aumento dell’imposta sul valore aggiunto.

Ultima modifica 30.05.2023

Inizio pagina

https://www.zas.admin.ch/content/zas/it/home/la-cdc/actualites.html