Tutto quello che c’è da sapere sullo status di lavoratore frontaliere
È un lavoratore frontaliere e desidera informarsi sulle specificità del Suo status in materia di protezione sociale?
Sarà organizzato un forum dedicato alla protezione sociale dei lavoratori frontalieri:
Date: Venerdì 20 giugno 2025
Lieu: Agence retraite d'Annecy
159, route de Closon
74330 POISY
Rapporto di attività 2024: tra tradizione e innovazione
Uno sguardo al passato, una visione rivolta al futuro: il nostro rapporto di attività 2024 è disponibile.
Intitolato « Tra tradizione e innovazione – un UCC al servizio della società », il rapporto di attività 2024 mette in luce gli sviluppi principali dell’anno appena trascorso – dall’attuazione riuscita degli adeguamenti legati alla riforma AVS 21 a progetti orientati al futuro come CFC-CopilotGPT, il nostro assistente virtuale basato sull’intelligenza artificiale.
Il rapporto si distingue anche per il suo concept visivo originale: fotografie d’archivio tratte dall’ex rivista del personale « Bafovision » vengono abbinate a elementi generati dall’intelligenza artificiale – un omaggio grafico alla storia dell’istituzione, con uno sguardo deciso verso il futuro.
Anche la nostra divisione, la Cassa federale di compensazione CFC, ha pubblicato il suo rapporto annuale 2024, con un concept visivo simile che combina archivi storici e intelligenza artificiale.
La statistica dell'UFAS presenta una panoramica annuale sulle prestazioni e sui beneficiari di rendite di vecchiaia e per superstiti e di rendite d'invalidità. Fornisce indicazioni sullo stato attuale dell’assicurazione nonché sulla sua struttura ed evoluzione.
Ginevra, 03.03.2025 - Nomina della nuova capo della divisione Cassa svizzera di compensazione CSC
Siamo lieti di annunciare la nomina di Susan Flückiger a capo della divisione CSC a partire dal 1° marzo 2025.
Attiva presso l’UCC dal 2009, Susan Flückiger ha una solida esperienza e una profonda comprensione delle sfide e dei compiti legati al nostro settore di attività.
Siamo convinti che, grazie al suo ricco percorso e alle sue qualità umane, saprà guidare la nostra più grande divisione verso nuovi orizzonti. Le auguriamo molto successo nel suo nuovo incarico e ringraziamo il Comitato direttivo e le collaboratrici e i collaboratori dell’UCC per la calorosa accoglienza che le riserveranno nel suo nuovo ruolo.
Ringraziamenti a Bea van Gessel per i suoi contributi Vogliamo anche esprimere la nostra profonda gratitudine a Bea van Gessel, capo divisione uscente, che andrà in pensione a fine febbraio dopo dieci anni al servizio dell’UCC. Il suo spirito di iniziativa e il suo approccio umano hanno lasciato un segno indelebile e hanno contribuito a rendere la divisione CSC ciò che è oggi.
Ginevra, 29.11.2024 - Attenzione: e-mail fraudolenti a nome dell'AVS
L'ondata di phishing con il nome AVS già annunciato all'inizio di novembre è ancora in corso.
E-mail fraudolenti, che pretendono di provenire dalla «cassa di compensazione dell'AVS», promettono un rimborso in cambio dei dati della carta di credito. Queste informazioni possono essere utilizzate per acquisti non-autorizzati o rivendute a terzi.
Le e-mail contengono un link a una pagina di phishing che riproduce il logo e l'aspetto di una cassa di compensazione, rendendole particolarmente fuorvianti.
Ecco le istruzioni da seguire se si è di fronte a questo tipo di e-mail:
Se non ha fornito dati:
-> Cancella immediatamente queste e-mail. Per i rimborsi di prestazioni del primo pilastro non vengono mai richiesti i dati della carta di credito.
Se i dati (in particolare della carta di credito) sono stati condivisi:
-> Contatta immediatamente la Sua banca e chieda il blocco della carta.
Se ha già subito una perdita finanziaria:
-> Presenti una denuncia alla polizia cantonale competente.
Ginevra, 30.08.2024: Soppressione del pagamento delle rendite tramite vaglia postale
Il servizio di pagamento delle rendite tramite vaglia postale per l'Italia, il Portogallo, la Bosnia-Erzegovina, la Grecia, la Polonia, le Filippine e la Turchia sarà soppresso nei prossimi mesi.
Le persone interessate riceveranno per posta tutte le informazioni importanti per continuare a percepire la loro rendita.
Per qualsiasi domanda, si prega di compilare il nostro modulo di contatto