News

Berna, 27.09.2023 - La convenzione di sicurezza sociale con l’Albania entrerà in vigore

La convenzione di sicurezza sociale tra la Svizzera e l’Albania entrerà in vigore il 1° ottobre 2023. Essa coordina i sistemi di sicurezza sociale dei due Stati contraenti nell’ambito dell'assicurazione per la vecchiaia, i superstiti e l'invalidità e disciplina in particolare il pagamento delle rendite all’estero.


Berna, 30.08.2023 - Le disposizioni d’esecuzione concernenti la riforma AVS 21 entreranno in vigore il 1° gennaio 2024

L’attuazione della riforma AVS 21 richiede diverse modifiche a livello di ordinanza, che sono state poste in consultazione. Nella sua seduta del 30 agosto 2023, il Consiglio federale ha preso atto dei risultati della procedura di consultazione e ha approvato le modifiche dell’ordinanza sull’assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti, che entreranno in vigore insieme alle modifiche di legge della riforma il 1° gennaio 2024.



Ginevra, 15.02.2023 – L’Ufficio centrale di compensazione Le fornisce informazioni nelle Sue vicinanze.

L’Ufficio centrale di compensazione propone di nuovo delle consulenze individuali e gratis a Ginevra nonché in Austria ed in Italia, in collaborazione coi suoi soci all’estero. In tale occasione, degli esperti forniscono informazioni a coloro che desiderano conoscere i loro diritti in ambito previdenziale.

Ultima modifica 15.11.2023

Inizio pagina

https://www.zas.admin.ch/content/zas/it/home/la-cdc/actualites.html