News

Ginevra, 13.01.2022 - Ulteriore sviluppo dell'AI

La revisione « Ulteriore sviluppo dell’AI » è entrata in vigore il 1° gennaio 2022. I principali cambiamenti apportano dei miglioramenti nell’ambito dell’integrazione, in particolare a favore dei bambini, dei giovani e delle persone affette da malattie psichiche. Vengono inoltre introdotte nuove misure volte a garantire la qualità e migliorare la trasparenza nell’ambito delle perizie mediche. Un sistema di rendite lineare viene introdotto per i nuovi beneficiari di rendite. Infine, la lista delle infermità congenite è stata aggiornata ed è stato istituito un centro competente per censire i medicamenti rimborsati dall’assicurazione per l’invalidità.

Per maggiori informazioni:


Ginevra, 7.12.2021 - Scopri il nuovo film istituzionale dell’UCC

Siamo lieti di presentare il nostro nuovissimo filmato istituzionale che mira a spiegare, in modo semplice e divertente, i principali compiti della nostra organizzazione e la sua importanza per le assicurazioni sociali svizzere!  

L’UCC è un'organizzazione complessa e difficile da comprendere a causa della sua struttura e dei suoi molteplici compiti.

Ora - grazie al nostro nuovo filmato istituzionale - disponiamo di uno strumento per comunicare direttamente e semplicemente chi siamo e cosa facciamo!

Godetevi il film!


Berna, 17.11.2021 - Entrata in vigore dell’utilizzazione più ampia del numero AVS.

A partire dal 1° gennaio 2022 le autorità saranno autorizzate a utilizzare sistematicamente il numero AVS per adempiere i propri compiti legali. Con questa misura il Consiglio federale intende aumentare l’efficienza dei processi amministrativi.

La modifica della LAVS permette alle autorità di utilizzare sistematicamente il numero AVS quale identificatore personale nella misura in cui l’adempimento dei loro compiti legali lo richiede. L’obiettivo è di evitare scambi d’identità nel trattamento degli incarti personali, contribuendo al contempo ad attuare con successo la Strategia di e-government Svizzera e migliorando l’efficienza dei costi delle amministrazioni. In tal modo gli attributi personali quali il cognome, il nome o lo stato civile possono essere aggiornati in modo automatico, preciso e rapido, riducendo l’onere amministrativo e i rischi di errori.


Berna, 01.11.2021 - Nuova convenzione di sicurezza sociale con il Regno Unito.

La nuova convenzione di sicurezza sociale con il Regno Unito è applicata provvisoriamente dal 1° novembre 2021. Poiché l’Accordo sulla libera circolazione delle persone tra la Svizzera e l’UE non è più applicabile in seguito alla Brexit, la nuova convenzione coordina i sistemi di sicurezza sociali dei due Stati contraenti.


Ginevra, 25.10.2021 - Pubblicazione della Newsletter del Registro delle indennità per perdita di guadagno (RegIPG).

La Newsletter RegIPG di ottobre 2021 è disponibile sulle seguenti pagine del nostro sito web, in francese et in tedesco:


Ginevra, 02.06.2021 - Rinnovo dei certificati per i webservices UPI.

I certificati per i webservices UPI (SSZ) wupi.zas.admin.ch saranno rinnovati il 07 giugno 2021.

I nostri partner che hanno un truststore devono caricare i nuovi certificati prima di questa data.


Ginevra, 14.04.2021 - Dal 20 marzo in poi il Consiglio federale ha preso una serie di provvedimenti per attenuare le ripercussioni economiche della diffusione del coronavirus per le imprese e i lavoratori colpiti. Uno di questi provvedimenti è l’indennità di perdita di guadagno per il coronavirus.

I fondi necessari per il pagamento di queste prestazioni, interamente finanziati dalla Confederazione, sono messi a disposizione delle casse di compensazione tramite l'Ufficio centrale di compensazione. Per gestire questo nuovo flusso finanziario e contabile, è stato rapidamente messo in atto un nuovo processo di gestione grazie alla stretta collaborazione con tutti gli attori coinvolti.

Ultima modifica 13.01.2022

Inizio pagina

https://www.zas.admin.ch/content/zas/it/home/la-cdc/actualites.html