News

Ginevra, 06.01.2021 - L'identificatore per la prima cartella informatizzata del paziente (CIP) creata all’UCC

L'11 dicembre è stata creata la prima cartella informatizzata del paziente (CIP) in Svizzera. L’UCC contribuisce in modo significativo a questo importante passo verso la digitalizzazione del sistema sanitario svizzero.

Con la CIP, il sistema sanitario svizzero compie un passo importante verso la digitalizzazione ed è con grande orgoglio che l’UCC svolge un ruolo chiave in questo processo!


Ginevra, 28.12.2020 - La Newsletter di gennaio 2021 dell'AVS/AI facoltativa è disponibile sulla seguente pagina del nostro sito web :


Berna, 23.01.2020 - Uscita del Regno Unito dall’UE (Brexit)

Il Regno Unito ha lasciato l'UE il 31 gennaio 2020. L'accordo di uscita prevede un periodo transitorio fino al 31.12.2020 durante il quale il Regno Unito continua ad applicare il diritto dell'UE sul coordinamento dei sistemi di sicurezza sociale nei confronti degli Stati dell'UE e della Svizzera. Durante questo periodo transitorio, i regolamenti (CE) n. 883/2004 e (CE) n. 987/2009 relativi al coordinamento dei sistemi di sicurezza sociale rimangono applicabili senza modifiche nelle relazioni tra la Svizzera e il Regno Unito, e il Regno Unito è assimilato a uno Stato dell'UE.

La vecchia convenzione bilaterale di sicurezza sociale del 1968 torni temporaneamente in vigore per un breve periodo transitorio fino all'entrata in vigore della futura regolamentazione.

Ulteriori informazioni sono disponibili qui:


Ginevra, 11.11.2020 - Per motivi di coronavirus e per misura di precauzione, la Direzione dell’UCC ha deciso di chiudere gli sportelli di accoglienza degli utenti fino a nuovo avviso.

Preghiamo i nostri assicurati di contattarci per iscritto, per telefono o per fax menzionando il proprio numero AVS o compilando il modulo di contatto sul nostro sito Internet.

Grazie per la vostra comprensione.


Ginevra, 06.11.2020 – Rinnovo della certificazione ISO 9001 dell’UCC

L'audit di ri-certificazione dell’UCC secondo la norma ISO 9001:2015 si è svolto dal 14 al 18 settembre.

Al termine di questa settimana di audit, i revisori hanno confermato che l’UCC ha avuto un notevole successo nel rinnovare la certificazione ISO 9001. I revisori hanno rilevato l'eccellente progressione effettuata dall’UCC dopo la prima certificazione nel 2014 col risultato di un sistema di gestione della qualità che oggi supera chiaramente i requisiti dello standard Qualità.


Ginevra, 22.04.2030 - Il 20.03.2020 il Consiglio federale ha adottato misure per attenuare le conseguenze economiche dell’epidemia del coronavirus e ha deciso, tra l'altro, di erogare prestazioni sotto forma di indennità di perdita di guadagno.

I fondi necessari per il pagamento di queste prestazioni, interamente finanziati dalla Confederazione, sono messi a disposizione delle casse di compensazione tramite l'Ufficio centrale di compensazione. Per gestire questo nuovo flusso finanziario e contabile, è stato rapidamente messo in atto un nuovo processo di gestione grazie alla stretta collaborazione con tutti gli attori coinvolti.

Ultima modifica 04.03.2021

Inizio pagina

https://www.zas.admin.ch/content/zas/it/home/la-cdc/actualites.html