News

Ginevra, 23.09.2021 - L’Ufficio centrale di compensazione UCC parteciperà alle Giornate Transfrontaliere ad Annemasse venerdì 8 ottobre 2021

Nell’ambito della 17a edizione delle Giornate Transfrontaliere ad Annemasse, l’Ufficio centrale di compensazione UCC terrà una conferenza, venerdì 8 ottobre, dalle 12 alle 12.30, intitolata “Il pensionamento in Svizzera: l’AVS”.

Data la situazione epidemiologica, il Pass sanitario verrà richiesto a tutti i partecipanti all'evento.

Il programma e altre informazioni utili sono disponibili sul sito web del Groupement transfrontalier européen al seguente indirizzo: https://www.frontalier.org/salon-frontaliers-suisse.htm.


Berna, 16.08.2021 - La Convenzione di sicurezza sociale fra la Svizzera e la Bosnia ed Erzegovina, che coordina i sistemi di sicurezza sociale dei due Stati contraenti per quanto riguarda la vecchiaia, i superstiti, l’invalidità e l’infortunio, entrerà in vigore il 1° settembre 2021.


Ginevra, 15.07.2021 - Ulteriore sviluppo dell'AI

La riforma “Ulteriore sviluppo dell'AI” entrerà in vigore il 1° gennaio 2022. L'obiettivo è migliorare il sistema dell’assicurazione per l’invalidità rafforzando i provvedimenti volti all’integrazione e prevenendo l’invalidità.

Il progetto prevede di sostituire l'attuale sistema di rendite (a quattro livelli) con un sistema lineare. È stato concepito inoltre per fornire un sostegno mirato ai giovani nella loro transizione verso la vita lavorativa ed espandere la gamma di servizi di consulenza e sostegno per le persone con problemi di salute mentale.

Ulteriori informazioni sono disponibili qui:


Ginevra, 28.06.2021 - Gli uffici dei visitatori riapriranno il 1° luglio 2021.

A causa del COVID-19 e per garantire l'osservanza delle misure igieniche e di allontanamento sociale, gli sportelli di accoglienza degli utenti ricevono le persone solo su appuntamento.

Si prega di chiamare il 0041 58 461 91 23 per fissare l'ora e la data dell’appuntamento.


Ginevra, 02.06.2021 - Rinnovo dei certificati per i webservices UPI.

I certificati per i webservices UPI (SSZ) wupi.zas.admin.ch saranno rinnovati il 07 giugno 2021.

I nostri partner che hanno un truststore devono caricare i nuovi certificati prima di questa data.


Ginevra, 14.04.2021 - Dal 20 marzo in poi il Consiglio federale ha preso una serie di provvedimenti per attenuare le ripercussioni economiche della diffusione del coronavirus per le imprese e i lavoratori colpiti. Uno di questi provvedimenti è l’indennità di perdita di guadagno per il coronavirus.

I fondi necessari per il pagamento di queste prestazioni, interamente finanziati dalla Confederazione, sono messi a disposizione delle casse di compensazione tramite l'Ufficio centrale di compensazione. Per gestire questo nuovo flusso finanziario e contabile, è stato rapidamente messo in atto un nuovo processo di gestione grazie alla stretta collaborazione con tutti gli attori coinvolti.


Berna, 23.01.2020 - Uscita del Regno Unito dall’UE (Brexit)

Il Regno Unito ha lasciato l'UE il 31 gennaio 2020. L'accordo di uscita prevede un periodo transitorio fino al 31.12.2020 durante il quale il Regno Unito continua ad applicare il diritto dell'UE sul coordinamento dei sistemi di sicurezza sociale nei confronti degli Stati dell'UE e della Svizzera. Durante questo periodo transitorio, i regolamenti (CE) n. 883/2004 e (CE) n. 987/2009 relativi al coordinamento dei sistemi di sicurezza sociale rimangono applicabili senza modifiche nelle relazioni tra la Svizzera e il Regno Unito, e il Regno Unito è assimilato a uno Stato dell'UE.

La vecchia convenzione bilaterale di sicurezza sociale del 1968 torni temporaneamente in vigore per un breve periodo transitorio fino all'entrata in vigore della futura regolamentazione.

Ulteriori informazioni sono disponibili qui:

Ultima modifica 23.09.2021

Inizio pagina

https://www.zas.admin.ch/content/zas/it/home/la-cdc/actualites.html