Cittadinanza svizzera/UE/AELS

Questa pagina si rivolge ai cittadini di nazionalità svizzera, di un paese dell'Unione europea (UE) o dell'AELS (Islanda, Liechtenstein e Norvegia) che non risiedono in Svizzera.


Abita in un paese dell'UE o dell'AELS...

... e vi ha versato dei contributi :

Voglia contattare l'organismo di previdenza sociale del Suo paese di residenza. Lo stesso è competente per compilare i moduli europei idonei e per trasmetterli alla Cassa svizzera di compensazione a Ginevra.

... e non vi ha mai versato contributi:

Voglia contattare l'organismo di previdenza sociale dell'ultimo paese dell'UE o AELS nel quale sono stati versati dei contributi.

Se, tra i paesi dell'UE o dell'AELS, l'ultimo paese nel quale ha versato dei contributi è stato la Svizzera, voglia compilare i moduli qui di seguito e ritornarli alla Cassa svizzera di compensazione a Ginevra.

Modulo E207 CH (PDF, 469 kB, 02.11.2016)Attestato concernente la carriera assicurativa del lavoratore


Se abita fuori dell'UE o dell'AELS:

Voglia contattare l'organismo di previdenza sociale dell'ultimo paese dell'UE o dell'AELS nel quale ha versato dei contributi. Lo stesso è competente per compilare i moduli europei idonei e trasmetterli alla Cassa svizzera di compensazione a Ginevra.

Se, tra i paesi dell'UE o dell'AELS, l'ultimo paese in cui ha versato dei contributi è stato la Svizzera, voglia compilare i moduli qui di seguito e inviarli alla Cassa svizzera di compensazione a Ginevra.

Modulo E207 CH (PDF, 469 kB, 02.11.2016)Attestato concernente la carriera assicurativa del lavoratore

Ultima modifica 19.02.2024

Inizio pagina

https://www.zas.admin.ch/content/zas/it/home/particuliers/demander-une-rente-de-vieillesse/nationalite-suisse-ue-aele.html