Calcolo della rendita per superstiti

Gli elementi di calcolo delle rendite per superstiti sono:

  • gli anni di contribuzione,

  • i redditi da attività lucrativa e

  • gli accrediti per compiti educativi o assistenziali della persona deceduta.

I superstiti percepiscono una rendita completa (scala delle rendite 44) se la persona deceduta ha versato contributi per l’intera durata contributiva, ossia dal 1° gennaio dell’anno successivo al compimento dei 20 anni fino al decesso.

In caso di durata di contribuzione incompleta, vale a dire se la persona deceduta non conta lo stesso numero di anni interi di contribuzione della sua classe di età, è versata una rendita parziale (scala delle rendite 1-43). La rendita parziale è calcolata secondo il rapporto esistente tra gli anni di contribuzione effettivi della persona deceduta e la durata di contribuzione completa.

Al decesso di uno dei coniugi beneficiari di una rendita di vecchiaia, un supplemento di vedovanza viene aggiunto alla nuova rendita. Il supplemento è tuttavia concesso solo fino a concorrenza dell’importo massimo della rendita di vecchiaia.

Se una persona adempie contemporaneamente le condizioni poste per una rendita per superstiti e per una rendita di vecchiaia o d’invalidità, si versa solo la rendita più elevata.

 

Ultima modifica 07.10.2016

Inizio pagina

https://www.zas.admin.ch/content/zas/it/home/particuliers/rentes-de-survivants/calcul-de-la-rente-de-survivants.html