Rendite di vecchiaia

Su questa pagina le persone assicurate troveranno le informazioni necessarie sulle condizioni da adempiere per ottenere una rendita AVS e la possibilità di anticipare o aggiornare il pagamento di una rendita di vecchiaia.

In Svizzera il termine "età di riferimento" corrisponde a "età pensionabile".

Quando si raggiunge l'età di riferimento?

L’età di riferimento degli uomini è fissata a 65 anni.

In seguito alla riforma AVS21 accettata dal popolo svizzero, l'età di riferimento per le donne passerà gradualmente da 64 a 65 anni, nel modo seguente:

Anno di nascita delle donne

Età di riferimento
(età di pensionamento)

Fino al 1960

64 anni

1961

64 anni+ 3 mesi

1962

64 anni + 6 mesi

1963

64 anni + 9 mesi

Dal 1964

65 anni

Lei ottiene una rendita di vecchiaia se:

  • ha versato contributi AVS/AI per almeno 12 mesi, o
  • è stato assicurato per almeno un anno e, durante questo periodo il coniuge, che esercitava un’attività lavorativa, ha pagato almeno il doppio del minimo contributivo, oppure
  • Le possono essere assegnati degli accrediti per compiti educativi o assistenziali.

Il diritto ad una rendita di vecchiaia nasce il mese successivo al compimento dell’età di riferimento e si estingue alla fine del mese del decesso.


Anticipazione

È possibile anticipare la riscossione della propria rendita di vecchiaia da 1 a 24 mesi, ossia al più presto dal mese successivo al compimento dei 63 anni. Le donne nate tra il 1961 e il 1969 possono tuttavia continuare ad anticipare la propria rendita a partire dal mese successivo ai 62 anni.

Per gli uomini e le donne nate fino al 1960, il tasso di riduzione applicato ammonta a 6,8% per ogni anno di anticipo.

Le donne nate tra il 1961 e il 1969 che anticipano il versamento della loro rendita AVS usufruiscono di un tasso di riduzione più favorevole applicabile dal 1° gennaio 2025.

Il passaggio dalla vita lavorativa al pensionamento è possibile in modo progressivo dal 1° gennaio 2024. Può richiedere di riscuotere una quota tra il 20% e l’80% della Sua prestazione, e anticipare la Sua rendita al mese esatto.

Se anticipa il versamento della Sua rendita, quest’ultima verrà ridotta per tutta la durata del pensionamento.

Nessuna rendita per figli viene versata durante il periodo dell’anticipazione.

La Sua domanda deve essere presentata al più tardi alla fine del mese durante il quale desidera percepire la rendita anticipata.


Rinvio

È possibile rinviare il pagamento della Sua rendita di 1 anno fino ad un massimo di 5 anni. Riceverà così una rendita di vecchiaia con un supplemento mensile.

Se desidera rinviare la Sua rendita di vecchiaia, deve presentare la Sua domanda entro 1 anno dal compimento dell’età di riferimento.

Quando rinvia il pagamento della Sua rendita di vecchiaia, rinvia contemporaneamente gli eventuali diritti a delle rendite per figli.

Non occorre determinare in anticipo la durata del rinvio.  

È possibile richiedere di differire l’intera rendita o parte della stessa. La quota del rinvio parziale può essere espressa con una percentuale (come minimo il 20% e l’80% al massimo dell’intera rendita) o in franchi.

Revoca del rinvio

Per poter riscuotere la rendita che ha rinviato, è opportuno revocare il rinvio.

A questo scopo, La invitiamo a rinviarci il seguente modulo debitamente compilato:

Questo modulo consente anche la modifica della quota di rinvio della rendita (ad esempio passare dal rinvio dell’80% della rendita a quello del 50%). Tale variazione di quota può essere richiesta solo un’unica volta, questo a condizione che non sia già stato effettuato in precedenza un cambiamento di quota durante l’anticipazione.

La revoca (intera o parziale) può intervenire quanto prima 12 mesi dopo il compimento dell’età di riferimento, e al più tardi al compimento dei 70 anni.


Proseguire l’attività lavorativa dopo i 65 anni

Per le persone che svolgono un’attività lavorativa in Svizzera e che hanno già raggiunto l’età pensionabile permane l’obbligo contributivo, o sul salario complessivo, o con una franchigia di 1'400 franchi al mese.

In compenso, possono a determinate condizioni usufruire dei seguenti vantaggi:

  • Tener conto dei contributi AVS versati dopo i 65 anni di età;
  • Colmare delle lacune contributive;
  • Migliorare il reddito annuale determinante;
  • Migliorare la rendita di vecchiaia (fino all’ammontare della rendita massima).
     

Se continua a versare contributi dopo l’età di riferimento, potrà richiedere il ricalcolo della rendita, ma unicamente su richiesta, ed unicamente una sola volta e al più tardi al compimento dei 70 anni.

A questo scopo, La invitiamo a rinviarci il seguente modulo debitamente compilato:

Il diritto sorge non prima del mese successivo a quello in cui viene presentata la richiesta di ricalcolo.  

La richiesta di ricalcolo non implica automaticamente la revoca del rinvio.

Ultima modifica 19.02.2024

Inizio pagina

https://www.zas.admin.ch/content/zas/it/home/particuliers/rentes-de-vieillesse.html