L’Ufficio centrale di compensazione UCC

Edificio amministrativo

L’Ufficio centrale di compensazione UCC è l’organo centrale di esecuzione della Confederazione nel settore delle assicurazioni sociali del 1° pilastro, che comprende:

  • l’assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti (AVS);
  • l’assicurazione per l’invalidità (AI);
  • l’indennità per perdita di guadagno (IPG).

L’UCC applica gli accordi e le convenzioni internazionali in materia di sicurezza sociale.

AVS/AI facoltativa

AVS/AI facoltativa

L’AVS/AI facoltativa offre l’opportunità di beneficiare di un percorso assicurativo costante per gli assicurati residenti al di fuori di un Paese membro dell’UE o dell’AELS.

Il coordinamento internazionale

Il coordinamento internazionale

L’attuazione degli accordi europei e delle convenzioni internazionali in materia di sicurezza sociale tra la Svizzera e una quarantina di Stati esige una stretta collaborazione tra le istituzioni svizzere ed estere per semplificare le procedure amministrative agli assicurati.

Les rendite AVS / AI all'estero

Les rendite AVS / AI all'estero

Il nostro ufficio determina il diritto ad una rendita AVS/AI, ne fissa l’importo, versa le prestazioni e gestisce le rendite in corso degli assicurati residenti all’estero.

Il numero NAVS13

Il numero NAVS13

L’UCC comunica il numero NAVS13 agli utenti che, pur non facendo parte dell’istituzione AVS/AI, sono abilitati ad utilizzarlo sistematicamente. Predispone inoltre strumenti e servizi che consentono l’utilizzo affidabile del NAVS13.

Stima di una rendita on-line - ESCAL

Stima di una rendita on-line - ESCAL

Il sito ESCAL, che permette di effettuare online una stima delle rendite di vecchiaia, viene messo a disposizione di tutti gli assicurati che hanno versato contributi all’AVS/AI.  

La CdC in quanto datore di lavoro

La CdC in quanto datore di lavoro

L’UCC conta oltre 800 collaboratori, che lavorano in maggioranza a Ginevra ma anche a Berna. Nella sua attività, l’UCC assolve una missione sociale in un contesto svizzero e internazionale.

https://www.zas.admin.ch/content/zas/it/home.html