Cittadinanza svizzera/UE/AELS

Questa pagina si rivolge ai cittadini di nazionalità svizzera, di un paese dell'Unione europea (UE) o dell'AELS (Islanda, Liechtenstein e Norvegia) che non risiedono in Svizzera.


Abita in un paese dell'UE o dell'AELS...

Voglia contattare l’organismo di previdenza sociale dell’ultimo paese dell’UE o dell’AELS in cui ha versato contributi. Lo stesso è competente per compilare i moduli europei idonei e trasmetterli all’Ufficio AI per le persone assicurate residenti all’estero (UAIE).

Se è frontaliero, con un permesso G o L, deve presentare la domanda presso l’Ufficio AI del Cantone in cui esercita o ha esercitato per ultima volta un’attività professionale.


Abita al fuori dell’UE o dell’AELS:

Voglia contattare l’organismo di previdenza sociale dell’ultimo paese dell’UE o dell’AELS in cui ha versato contributi. Lo stesso è competente per compilare i moduli europei idonei e trasmetterli all’Ufficio AI per gli assicurati residenti all’estero (UAIE).

Se, tra i paesi dell'UE o dell'AELS, l’ultimo paese nel quale ha versato contributi è stata la Svizzera, voglia inviare i moduli seguenti all’UAIE.

Modulo E207 CH (PDF, 469 kB, 02.11.2016)Attestato concernente la carriera assicurativa del lavoratore


È di nazionalità svizzera e abita in un paese con il quale la Svizzera ha concluso una convenzione bilaterale di sicurezza sociale ...

Voglia contattare l’organismo di previdenza sociale del Suo paese di residenza. Lo stesso è competente per compilare i moduli europei idonei e trasmetterli all’Ufficio AI per le persone assicurate residenti all’estero (UAIE).

Ultima modifica 04.05.2023

Inizio pagina

https://www.zas.admin.ch/content/zas/it/home/particuliers/demander-une-rente-d-invalidite/nationalite-suisse-ue-aele.html