Perizie mediche in Svizzera

A seconda dei casi, l’organizzazione di una perizia medica in Svizzera può rivelarsi necessaria per determinare le conseguenze del danno alla salute sulla capacità di lavoro ai sensi dell’assicurazione-invalidità svizzera. Questo tipo di esame medico può inoltre essere ordinato dal Tribunale. La perizia si svolge in una delle lingue nazionali che l’assicurato conosce o con l’ausilio di un traduttore.

Con la riforma Ulteriore sviluppo dell’AI, entrata in vigore il 1° gennaio 2022, sono state attuate diverse misure tese ad aumentare la trasparenza nei confronti degli assicurati per quanto concerne sia le peri-zie che l’attribuzione dei relativi mandati.

In particolare, gli uffici AI sono ora tenuti a pubblicare una volta all’anno un elenco contenente dati concernenti i periti e i centri peritali da essi incaricati (art. 41b OAI). I dati sono rilevati per anno civile dal 1° gennaio al 31 dicembre e pubblicati entro il 1° marzo dell’anno successivo dall’ufficio AI.


Perizie monodisciplinari

L’attribuzione del mandato dipende dalla specializzazione del perito, dalle sue disponibilità e da criteri geografici e linguistici. I periti incaricati posseggono le qualifiche e l’esperienza necessarie per realizzare la perizia, e sono inoltre indipendenti dal nostro Ufficio.


Perizie bi/pluridisciplinari

Nei casi di perizie bi- o pluridisciplinari, l’attribuzione del mandato avviene secondo un processo aleatorio sulla piattaforma nazionale SuisseMED@P.

Troverete delle informazioni complementari al link seguente: www.suissemedap.ch

Ultima modifica 26.02.2024

Inizio pagina

https://www.zas.admin.ch/content/zas/it/home/particuliers/rentes-d-invalidite/expertises_medicales_en_suisse.html