Verifica dell'esistenza in vita

Ogni anno, la Cassa svizzera di compensazione e l'Ufficio AI per gli assicurati residenti all'estero effettuano controlli sull'esistenza in vita delle persone assicurate.

Per questo motivo, vi inviamo un modulo da compilare e far firmare dal vostro comune o da un'autorità competente. Il modulo deve essere restituito entro 90 giorni, insieme ad una copia della vostra carta d'identità, affinché la vostra pensione continui a essere versata senza interruzione.

Se avete bisogno del modulo "Certificato di vita e di stato civile", potete scaricarlo qui sotto e mandarcelo per posta o via elettronica.

Accordi bilaterali ci consentono di ottenere automaticamente le informazioni relative ai decessi. I paesi interessati da questa procedura sono i seguenti: Germania, Belgio, Croazia, Danimarca, Spagna, Francia, Italia.

Se non ricevete il nostro modulo, significa che abbiamo già le informazioni necessarie, evitando così qualsiasi ulteriore adempimento da parte vostra.

Ultima modifica 16.10.2025

Inizio pagina

https://www.zas.admin.ch/content/zas/it/home/particuliers/obligation-d-informer-pour-les-rentiers/controle-de-l-exitence-en-vie-.html