Lascia la Svizzera per trasferirsi, studiare o viaggiare all’estero. Quali sono le possibilità di continuare a versare contributi all’AVS/AI dall’estero?
Adesione all’AVS/AI facoltativa
Se è domiciliato/a all’estero e non è più assicurato all'AVS/AI/IPG obbligatoria, può, a determinate condizioni, aderire all’AVS/AI facoltativa.
Viaggio a tempo indeterminato / Globetrotter
Se intraprende un viaggio all’estero senza trasferire il Suo domicilio, l’obbligo di versamento dei contributi all’AVS/AI/IPG obbligatoria in Svizzera permane.
Se si trovasse in tale situazione, La invitiamo ad annunciarsi presso la cassa cantonale del Suo ultimo domicilio in Svizzera.
Studenti
Se lascia la Svizzera per proseguire una formazione all’estero e se è senza attività lucrativa, può, a determinate condizioni, rimanere assicurato/a all’AVS/AI/IPG obbligatoria fino al 31 dicembre dell’anno in cui compie 30 anni.
Espatrio (distaccamento)
Nel ramo della sicurezza sociale, se svolge un’attività dipendente e lavora temporaneamente in un altro Stato per conto del Suo datore svizzero, rimane assicurato/a all’AVS/AI/IPG obbligatoria.
Per ulteriori informazioni, si rivolga al Suo datore di lavoro.
Ulteriori informazioni
Ultima modifica 11.03.2025