Se desidera contattarci per ottenere informazioni, troverà qui di seguito gli indirizzi, i numeri di telefono e il modulo elettronico di contatto dei nostri servizi.
Moduli di contatto per persone all'estero
Moduli di contatto per partner e istituzioni svizzere
Contattare la Cassa federale di compensazione
Modulo di contatto per i media
Domande per la consultazione di documenti secondo la legge sulla trasparenza
La legge federale sul principio di trasparenza dell’amministrazione e la pertinente ordinanza d’esecuzione stabiliscono il «principio della trasparenza con riserva del segreto». Ogni persona ha dunque il diritto di accedere ai documenti ufficiali stilati dopo l’entrata in vigore della legge, senza dover dimostrare un interesse particolare.
Le domande devono essere formulate in modo che l'autorità competente possa rintracciare i documenti richiesti. A tal fine è auspicabile che i richiedenti forniscano tutte le indicazioni a loro disposizione, come data, titolo, numero di riferimento, periodo in questione, evento particolare, ambito preciso, autorità che ha stilato o ricevuto il documento e altre autorità interessate. La consultazione può essere limitata o negata per tutelare interessi pubblici o privati preponderanti.
Il trattamento della domanda è soggetto al versamento di un emolumento; questo non viene riscosso per le domande il cui trattamento richiede poco lavoro.
Centrale di compensazione UCC
Domanda di accesso a documenti secondo la legge sulla trasparenza
Av. Edmond-Vaucher 18
Casella postale 3000
1211 Ginevra 2
Svizzera
Ultima modifica 23.08.2024