Assistenza amministrativa internazionale

L'assistenza amministrativa internazionale (AAI) svolge la funzione di organismo di collegamento tra la Svizzera e le assicurazioni sociali straniere.

L'AAI agisce in qualità di organismo istruttore trattando l'introduzione, il coordinamento e la verifica delle domande di pensionamento degli assicurati residenti in Svizzera che fanno valere un diritto a prestazioni straniere. Lo svolgimento di questi compiti esige una stretta collaborazione con gli organi d'applicazione svizzeri dell'istituzione AVS/AI e gli organismi di collegamento esteri.

L'AAI agisce in qualità di organismo in causa, comunicando i riepiloghi dei periodi di assicurazione svizzera (E 205 CH) e stabilendo l'estratto del conto individuale per i nostri assicurati domiciliati all'estero. L'E 205 serve per il calcolo della pensione straniera. Permette di verificare se sussiste la condizione di durata minima di affiliazione ai regimi di assicurazione sociale e di esaminare se sono rispettate le disposizioni europee in materia di cumulo delle prestazioni dovute.

Ultima modifica 19.07.2016

Inizio pagina

https://www.zas.admin.ch/content/zas/it/home/partenaires-et-institutions-/entraide-administrative-internationale.html