Numero AVS

Il numero AVS è un identificatore amministrativo delle persone fisiche emesso, comunicato e gestito dall’Ufficio centrale di compensazione AVS/AI. È messo a disposizione delle numerose organizzazioni legalmente autorizzate al suo uso sistematico.


Entrata in vigore dell’utilizzazione più ampia del numero AVS

A partire dal 1° gennaio 2022 le autorità saranno autorizzate a utilizzare sistematicamente il numero AVS per adempiere i propri compiti legali. Con questa misura il Consiglio federale intende aumentare l’efficienza dei processi amministrativi.

La modifica della LAVS permette alle autorità di utilizzare sistematicamente il numero AVS quale identificatore personale nella misura in cui l’adempimento dei loro compiti legali lo richiede. L’obiettivo è di evitare scambi d’identità nel trattamento degli incarti personali, contribuendo al contempo ad attuare con successo la Strategia di e-government Svizzera e migliorando l’efficienza dei costi delle amministrazioni. In tal modo gli attributi personali quali il cognome, il nome o lo stato civile possono essere aggiornati in modo automatico, preciso e rapido, riducendo l’onere amministrativo e i rischi di errori.

Ultima modifica 21.03.2024

Inizio pagina

https://www.zas.admin.ch/content/zas/it/home/partenaires-et-institutions-/navs13.html