Datawarehouse - Deposito di dati per il primo pilastro e gli assegni familiari

Contenuto

Il Datawarehouse statistico dei dati del primo pilastro riunisce tutti i dati disponibili relativi al funzionamento del sistema federale del primo pilastro e degli assegni familiari:

  • i beneficiari di prestazioni

  • i redditi delle persone fisiche soggetti al prelievo contributivo

  • le prestazioni dell'assicurazione vecchiaia e superstiti (rendite; mezzi ausiliari)

  • le prestazioni dell'assicurazione invalidità (rendite; prestazioni individuali; indennità giornaliere)

  • le prestazioni dell'indennità per perdita di guadagno

  • le prestazioni complementari

  • gli assegni familiari

Valore aggiunto

Dimensione temporale: Il Datawarehouse fornisce una gestione della dimensione temporale dei dati, indispensabile per effettuare delle analisi longitudinali.

Registri derivati: La fusione d'informazioni provenienti da fonti diverse consente di creare nuovi dati che non siano il riflesso del contenuto di un solo ed unico registro di produzione.   


Anonimità

I dati contenuti nel Datawarehouse offrono un grado di protezione della personalità conforme alle raccomandazioni del Preposto Federale alla Protezione dei dati e alle direttive della Legge Federale sulla Protezione dei dati (LPD). Più in generale, è nostra premura fare in modo che le diverse regole di gestione del Data warehouse concordino con le attuali esigenze in materia.


Organizzazione e mezzi per l'utilizzo del datawarehouse

Layer «dati»:I dati sono resi disponibili in forma normalizzata e plausibilizzata e con un livello di granulosità definito. Questi dati «atomici» costituiscono il materiale base a cui si riferiscono le indagini statistiche.

Layer «applicazioni OLAP»:Gli strumenti OLAP (On-Line Analytical Processing) sono elaborati e messi in seguito a disposizione di un pubblico mirato al fine di consentire, mediante un semplice navigatore internet, un'utilizzazione flessibile, controllata e coerente dei dati del Data warehouse.

Layer «utilizzazioni periodiche»:Estrazioni ed analisi sono eseguite periodicamente e automaticamente per rispondere alle esigenze di reporting e d'aiuto al pilotaggio risultanti dalle attività proprie dell'UCC e dell'istituto delle assicurazioni sociali.

Contatto

Qualsiasi domanda riguardante il datawarehouse e l'uso dei suoi dati può essere indirizzata a statistique@zas.admin.ch.

Ultima modifica 22.02.2024

Inizio pagina

https://www.zas.admin.ch/content/zas/it/home/partenaires-et-institutions-/statistique/Datawarehouse.html