Datawarehouse - Deposito di dati per il primo pilastro e gli assegni familiari
Contenuto
Il Datawarehouse statistico dei dati del primo pilastro riunisce tutti i dati disponibili relativi al funzionamento del sistema federale del primo pilastro e degli assegni familiari:
- i contribuenti e/o i beneficiari di prestazioni
- i redditi delle persone fisiche soggetti al prelievo contributivo
- le prestazioni dell'assicurazione vecchiaia e superstiti (rendite; mezzi ausiliari)
- le prestazioni dell'assicurazione invalidità (rendite; prestazioni individuali; indennità giornaliere)
- le prestazioni dell'indennità per perdita di guadagno
- le prestazioni per l'assicurazione maternità
- le prestazioni complementari
- gli assegni familiari
Valore aggiunto
Dimensione temporale: Il Datawarehouse fornisce una gestione della dimensione temporale dei dati, indispensabile per effettuare delle analisi longitudinali.
Registri derivati: La fusione d'informazioni provenienti da fonti diverse consente di creare nuovi dati che non siano il riflesso del contenuto di un solo ed unico registro di produzione. Esempio: l'utilizzo degli avvisi di decesso trasmessi all'UCC permette, tramite plausibilizzazione sul registro degli assicurati e delle rendite, di disporre di un registro dei decessi affidabile.
Anonimità
I dati contenuti nel Datawarehouse offrono un grado di protezione della personalità conforme alle raccomandazioni del Preposto Federale alla Protezione dei dati e alle direttive della Legge Federale sulla Protezione dei dati (LPD). Più in generale, è nostra premura fare in modo che le diverse regole di gestione del Data warehouse concordino con le attuali esigenze in materia.
Organizzazione e mezzi per l'utilizzo del datawarehouse
Layer «dati»:I dati sono resi disponibili in forma normalizzata e plausibilizzata e con un livello di granulosità definito. Questi dati «atomici» costituiscono il materiale base a cui si riferiscono le indagini statistiche.
Layer «applicazioni OLAP»:Gli strumenti OLAP (On-Line Analytical Processing) sono elaborati e messi in seguito a disposizione di un pubblico mirato al fine di consentire, mediante un semplice navigatore internet, un'utilizzazione flessibile, controllata e coerente dei dati del Data warehouse.
Layer «utilizzazioni periodiche»:Estrazioni ed analisi sono eseguite periodicamente e automaticamente per rispondere alle esigenze di reporting e d'aiuto al pilotaggio risultanti dalle attività proprie dell'UCC e dell'istituto delle assicurazioni sociali.