Troverete qui alcune informazioni di varia natura in relazione alla gestione della piattaforma del dispositivo UPI da parte della Centrale (UPIServices e UPIViewer).
Informazioni generali
L'Ufficio federale dell'informatica e della telecomunicazione (UFIT) gestisce la piattaforma UPI su mandato dell'Ufficio centrale di compensazione (UCC).
Il contratto di servizio con il prestatore prevede il livello di servizio seguente:
Disponibilità del sistema | 99,36 % |
---|---|
Periodo del servizio | 7 giorni su 7 24 ore su 24 |
Durata massima della rimessa in servizio |
8 ore |
Una finestra di manutenzione standard per UPI è prevista per domenica dalle ore 08:00 fino alle ore 22:00.
Interruzioni del sistema di breve durata sono quindi possibili durante questi intervalli.
Altre finestre di manutenzione possono essere definite di comune accordo tra la Centrale ed il suo prestatore di servizio.
Pianificazione dei cambiamenti e prossima finestra di manutenzione
Disponibilità del sistema
L'UCC mette a disposizione sulla pagina seguente un monitoraggio che permette di verificare lo stato e la disponibilità del sistema:
Poiché i UPIservices utilizzano l'infrastruttura fornita da sedex, la manutenzione di sedex ha un impatto sui UPIservices. Consultare anche la pagina sulla manutenzione di sedex :
Operatività | Ufficio federale di statistica (admin.ch)
Per informarci dei malfunzionamenti dell'applicazione UPIViewer e/o UPIServices, si prega di fare riferimento alla pagina :
Sintesi delle interruzioni effettive del sistema
Viene visualizzato solo l'ultimo anno.
Date |
Période |
Tipo | Raison |
---|---|---|---|
19.03.2025 |
14:00-15:15 |
Guasto UPIServices e UPIViewer |
Problemi di rete |
02.03.2025 |
00:20-01:10 |
Interruzione UPIViewer | Normal Change |
02.02.2025 |
08:40-09:35 |
Guasto UPIViewer e WUPI |
Problemi di rete |
26.01.2025 |
09:54-12:43 |
Guasto UPIViewer |
Guasto di un componente interno |
11.01.2025 |
14:38-15:53 |
Guasto UPIViewer e UPIServices |
Problemi di rete |
10.01.2025 |
09:35-10:23 |
Interruzione UPIServices |
Problemi di rete |
06.12.2024 | 09:52-10:17 | Guasto UPIServices e UPIViewer | |
17.11.2024 |
8:00-9:47 |
Manutenzione | Implementazione Cambiamento importante |
16.10.2024 |
19:15-19:45 |
Interruzione UPIViewer | Messa in servizio di una nuova versione dell'applicazione USNTools |
31.08.2024 |
8:55-9:05 |
Guasto UPIServices e UPIViewer |
Problema DNS |
25.08.2024 |
0:50-0:57 |
Interruzione UPIViewer e Webservices |
Manutenzione BIT e Patching Infrastruttura UCC - Linux & Patching PostgreSQL |
19.06.2024 |
19:15-20:15 |
Interruzione UPIViewer | Messa in servizio dell'applicazione USNTools |
25-28.05.2024 | Dalle 11:00 del 25.05 alle 12:40 del 28.05.2024 | Sporadici rallentamenti | Problemi di rete |
26.05.2024 | 08:00-11:05 | Manutenzione | Implementazione Cambiamento importante |
15.05.2024 |
00:00-08:00 |
Guasto UPIServices e UPIViewer |
Guasto del servizio di autenticazione |
14.04.2024 |
10:03-10:18 |
Guasto eCH-0213, eCH-0214 e eCH-0086 |
Aggiornamento sul servizio di autenticazione |
28.03.2024 |
15:05–16:15 |
Guasto (UPISERVICES - WUPI SPID – UPIViewer) |
Guasto servizio di autenticazione |
In caso di domande si prega di contattare il servizio clienti:
Ultima modifica 20.03.2025