Informazioni sulla disponibilità della piattaforma

Troverete qui alcune informazioni di varia natura in relazione alla gestione della piattaforma del dispositivo UPI da parte della Centrale.

Informazioni generali

L'Ufficio federale dell'informatica e della telecomunicazione (UFIT) gestisce la piattaforma UPI su mandato dell'Ufficio centrale di compensazione (UCC).

Il contratto di servizio con il prestatore prevede il livello di servizio seguente:

Disponibilità del sistema 99,8 %
Periodo del servizio 7 giorni su 7
24 ore su 24

Durata massima della rimessa in servizio
in caso di un guasto

5 ore

Informazioni importanti relative all'aggiornamento dei certificati con scadenza settembre 2019

La presente comunicazione è indirizzata ai responsabili della gestione dei certificati necessari per l'accesso ai servizi web dell'UCC.  

I certificati SSL per l'accesso ai servizi web di UPI, ZrWebSrv scadono all'inizio di settembre 2019.

L'entrata in produzione dei nuovi certificati è prevista per il 12 giugno 2019.

I nostri partner che dispongono di un truststore devono imperativamente caricare il nuovo certificato intermedio di QuoVadis Global SSL ICA G3 entro il 31 maggio 2019. 

Per ottenere il nuovo certificato, una semplice richiesta può essere fatta all'indirizzo e-mail upi_news@zas.admin.ch. È inoltre possibile utilizzare questo canale per ulteriori informazioni su questo cambiamento.

I partner che sono già migrati al nuovo FQDN (Fully-Qualified Domain Name) ws.upi-master.zas.admin.ch o ws.ra.zas.admin.ch non sono interessati da questa modifica del certificato. 

Vi ringraziamo in anticipo per la vostra comprensione.


Informazione importante riguardo al protocollo TLS

L’operatore della piattaforma Sedex (Ufficio federale dell’informatica e della telecomunicazione UFIT) segue le raccomandazioni dei diversi esperti dell’industrie ed ha deciso di disattivare, per delle ragioni di sicurezza, i protocolli di crittografia TLS 1.1 ed inferiori a partire dal 30.06.2019 (rif. Sedex-insider, dicembre 2018). Da adesso, tutte le comunicazioni effettuate a sedex, comprese le domande di autentificazioni tramite il WSProxy, devono essere effettuate con il protocollo TLS 1.2. L’impiego del protocollo TLS 1.1 non permette alla chiamata di avere buon esito e genererà un messaggio di errore del tipo “handshake_failure”.


Disponibilità del sistema

L'UCC mette a disposizione sulla pagina seguente un monitoraggio che permette di verificare lo stato e la disponibilità del sistema:


Guasti

Data   Periodo Interruzione del sistema
13.03.2020 08:30 - 15:00 Panne réseau Confédération
17.02.2020 13:55 - 14:45 Panne réseau Confédération
21.11.2019 12:30 - 15:10 Panne réseau Confédération
06.11.2019 18:26 - 20:28 Panne réseau Confédération
30.10.2019 02:30 - 12:10 Panne réseau Confédération

Finestre di manutenzione

Una finestra di manutenzione standard per UPI è prevista per domenica dalle ore 08:00 fino alle ore 22:00.

Interruzioni del sistema di breve durata sono quindi possibili durante questi intervalli.

Altre finestre di manutenzione possono essere definite di comune accordo tra la Centrale ed il suo prestatore di servizio.


Prossima finestra di manutenzione

Data   Periodo Interruzione del sistema
10.05.2020 00h - 04h Maintenance Mainframe
09.05.2020 18h - 23h59 Maintenance Mainframe

Per gli utenti del canale Sedex, si prega di fare riferimento alla seguente pagina di manutenzione :


Sintesi delle interruzioni effettive del sistema

Vengono visualizzati solo gli ultimi 6 mesi.

Date

Période

Raison

26.04.2020

08h00 - 11h00

Nouvelle release

16.02.2020 08h - 22h Maintenance du Système
26.01.2020 20h00 - 21h00 Maintenance du Système
18.08.2019 09H15 - 09h53 Maintenance du Système

In caso di domande si prega di contattare il servizio clienti:

Ultima modifica 05.05.2020

Inizio pagina

https://www.zas.admin.ch/content/zas/it/home/partenaires-et-institutions-/unique-person-identification--upi-/exploitation.html