Informazioni sulla disponibilità della piattaforma

Troverete qui alcune informazioni di varia natura in relazione alla gestione della piattaforma del dispositivo UPI da parte della Centrale (UPIServices e UPIViewer).

Informazioni generali

L'Ufficio federale dell'informatica e della telecomunicazione (UFIT) gestisce la piattaforma UPI su mandato dell'Ufficio centrale di compensazione (UCC).

Il contratto di servizio con il prestatore prevede il livello di servizio seguente:

Disponibilità del sistema 99,36 %
Periodo del servizio 7 giorni su 7
24 ore su 24

Durata massima della rimessa in servizio
in caso di un guasto

8 ore

Una finestra di manutenzione standard per UPI è prevista per domenica dalle ore 08:00 fino alle ore 22:00.

Interruzioni del sistema di breve durata sono quindi possibili durante questi intervalli.

Altre finestre di manutenzione possono essere definite di comune accordo tra la Centrale ed il suo prestatore di servizio.


Pianificazione dei cambiamenti e prossima finestra di manutenzione


Disponibilità del sistema

L'UCC mette a disposizione sulla pagina seguente un monitoraggio che permette di verificare lo stato e la disponibilità del sistema:

Per informarci dei malfunzionamenti dell'applicazione UPIViewer e/o UPIServices, si prega di fare riferimento alla pagina :


Sintesi delle interruzioni effettive del sistema

Viene visualizzato solo l'ultimo anno.

Date

Période

Tipo  

Raison

19.03.2025

14:00-15:15

Guasto UPIServices e UPIViewer

Problemi di rete

02.03.2025

00:20-01:10

Interruzione UPIViewer Normal Change

02.02.2025

08:40-09:35

Guasto UPIViewer e WUPI

Problemi di rete

26.01.2025

09:54-12:43

Guasto UPIViewer

Guasto di un componente interno

11.01.2025

14:38-15:53

Guasto UPIViewer e UPIServices

Problemi di rete

10.01.2025

09:35-10:23

Interruzione UPIServices

Problemi di rete
06.12.2024 09:52-10:17 Guasto UPIServices e UPIViewer  

17.11.2024

8:00-9:47

Manutenzione Implementazione Cambiamento importante

16.10.2024

19:15-19:45

Interruzione UPIViewer Messa in servizio di una nuova versione dell'applicazione USNTools

31.08.2024

8:55-9:05
13:02-13:11

Guasto UPIServices e UPIViewer

Problema DNS

25.08.2024

0:50-0:57
2:33-3:24

Interruzione UPIViewer e Webservices

Manutenzione BIT e Patching Infrastruttura UCC - Linux & Patching PostgreSQL

19.06.2024

19:15-20:15

Interruzione UPIViewer Messa in servizio dell'applicazione USNTools
25-28.05.2024 Dalle 11:00 del 25.05 alle 12:40 del 28.05.2024 Sporadici rallentamenti Problemi di rete
26.05.2024 08:00-11:05 Manutenzione Implementazione Cambiamento importante

15.05.2024

00:00-08:00
12:00-13:00

Guasto UPIServices e UPIViewer

Guasto del servizio di autenticazione

14.04.2024

10:03-10:18

Guasto eCH-0213, eCH-0214 e eCH-0086

Aggiornamento sul servizio di autenticazione

28.03.2024

15:05–16:15

Guasto (UPISERVICES - WUPI SPID – UPIViewer)

Guasto servizio di autenticazione

In caso di domande si prega di contattare il servizio clienti:

Ultima modifica 20.03.2025

Inizio pagina

https://www.zas.admin.ch/content/zas/it/home/partenaires-et-institutions-/unique-person-identification--upi-/exploitation.html