Interfaccia UPIServices

UPIServices è un pacchetto di servizi che permette a un’applicazione informatica di interagire con la banca dati UPI.

Questi servizi consentono d’interrogare UPI sulla base di un numero AVS o, in alternativa, utilizzando i consueti attributi identificativi. Inoltre, permettono di informarsi sulle mutazioni di UPI avvenute in un determinato periodo, come per esempio i cambiamenti di stato del numero AVS, le persone che hanno cambiato il nome oppure il decesso di una persona (servizio denominato broadcast delle mutazioni). Consentono inoltre alle organizzazioni che desiderano introdurre in massa il numero AVS nel proprio registro di persone di ottenerli in piena autonomia interrogando la banca dati UPI. Infine consentono il confronto globale di un registro di persone con il contenuto di UPI, segnalando le differenze rilevate negli attributi
identificativi.

L’attivazione di questi servizi in un’applicazione informatica richiede lavori di programmazione specifici e quindi l’intervento di sviluppatori software.

La versione 1 di UPIServices verrà dismessa il 31 dicembre 2025 e la versione 2, non compatibile con la versione 1, sarà disponibile dal 1° gennaio 2024. Se si desidera implementare UPIServices, si consiglia la versione 2 delle interfacce. Sarà disponibile per i primi test a partire da metà agosto 2023. Per ulteriori informazioni, visitate la pagina Set di caratteri unico per tutti i registri di persone.

Richiesta di accesso

Prima di qualsiasi richiesta di accesso individuale a UPIServices, l’organizzazione di cui si fa parte deve obbligatoriamente essere riconosciuta dall’Ufficio centrale di compensazione (UCC) come utente sistematico del NAVS13 nel campo d’attività per il quale utilizzerete il NAVS13. Pertanto occorre verificarne lo stato consultando l’elenco degli utenti sistematici del NAVS13. Se l’organizzazione non figura nell’elenco oppure e dichiarata sotto un’altra attività, la persona dell’organizzazione autorizzata a eseguire tale procedura (solitamente un membro della direzione) deve compilare online l’iscrizione all’uso sistematico del NAVS13. Riempite queste condizioni, è possibile presentare una richiesta di accesso a UPIServices completando il modulo qui di seguito e inviandolo via e-mail a support-rc@zas.admin.ch.


Specificazioni tecniche

La comunicazione con UPI attraverso gli UPIServices avviene tramite messaggi in formato XML. La sintassi di questi messaggi è definita per mezzo di documenti detti «schemi XML» espressi nel linguaggio tecnico XSDL (XML Schema Definition Language).

Gli schemi dedicati al funzionamento dell'UPI sono stati riconosciuti dall'associazione eCH (www.ech.ch) e pienamente integrati negli standard di e-government. I numeri eCH attribuiti a questi schemi sono:

  • Annuncio (scrittura) a UPI: eCH-0084
  • Interrogazione (lettura) di UPI: eCH-0085
  • Confronto (lettura) con UPI: eCH-0086
  • Annunci di mutazioni in UPI presso terzi (broadcast) : eCH-0212

Le ultime versioni integrate degli schemi eCH0084, eCH0085, eCH-0086 e WSDL sono disponibili qui di seguito. Troverete anche alcuni esempi di messaggi XML.

Il seguente documento descrive le tre interfacce di applicazione basate sul protocollo Request/Response orientato ai messaggi che il sistema UPI implementa.

L’ultima versione dello schema eCH-0212 e della documentazione che l’accompagnano sono disponibili sul sito dell’associazione eCH.

Ultima modifica 16.11.2023

Inizio pagina

https://www.zas.admin.ch/content/zas/it/home/partenaires-et-institutions-/unique-person-identification--upi-/upiservices.html