Comunicazioni

Qui troverete alcune informazioni per gli utenti UPI.

Codice ISO per il Kosovo

Data di pubblicazione: 29.10.2019
Il Kosovo non ha un valore ufficiale per il codice ISO 3166-1 alpha-2. Per garantire che questo campo non sia vuoto, l’UCC ha deciso di utilizzare uno dei valori lasciati alla libera scelta degli utenti della norma in questione. Inizialmente l’UCC ha scelto il valore XL. Questa scelta non è la stessa dell'Amministrazione federale delle dogane, dell'Unione europea e di SWIFT. Per allinearsi a queste tre organizzazioni, l’UCC sostituirà il valore XL per il Kosovo con il valore XK.

La modifica inizialmente prevista per il 29.03.2020 è stata effettuata il 26.04.2020.


Informazioni importanti sulla migrazione tecnica di UPI il 30.06.2020

Data di pubblicazione: 20.09.2019
Il 30.06.2020 verrà eseguita un’importante migrazione tecnica di UPI il cui scopo è l’ammodernamento dell’infrastruttura di gestione riducendone al tempo stesso i costi. Tale migrazione sarà accompagnata da un adeguamento alle norme di accesso a UPI per rispettare le raccomandazioni formulate dall'Organo direzione informatica della Confederazione (ODIC).

Solo alcuni clienti di UPIServices saranno interessati da questa migrazione che non coinvolgerà i clienti di UPIViewer. Sarà, inoltre, interessato solo l'accesso a UPIServices, mentre il contenuto dei servizi rimarrà invariato.

Gli utenti di UPIServices che attualmente si autenticano utilizzando un nome utente e una password dovranno obbligatoriamente migrare verso un accesso tramite certificato sedex entro il 30.06.2020. In linea di principio, le istituzioni interessate hanno ricevuto una lettera che indica la procedura da seguire. Se ritenete di essere interessati e non avete ricevuto la nostra comunicazione, siete pregati di contattare immediatamente il supporto al seguente indirizzo: support-rc@zas.admin.ch.

Gli utenti di UPIServices che attualmente si autenticano mediante un certificato sedex devono assicurarsi di utilizzare gli URL corretti. Per assicurarsi che gli URL di produzione siano aggiornati, l’UCC raccomanda di utilizzare una versione recente del wsproxy di sedex. In tal caso, l'accesso a UPIServices continuerà a funzionare dopo il 30.06.2020 esclusivamente per i clienti che avranno installato prima di tale data almeno la versione 5.3.0 del client sedex o adottato una delle seguenti misure:

1) aggiungere a una versione precedente del wsproxy di sedex i file AAR di UPI disponibili al link https://www.bfs.admin.ch/bfs/fr/home/registres/registre-personnes/sedex/synchrone.html

oppure

2) configurare manualmente gli URL (per informazioni più dettagliate su questa procedura, contattare il supporto all'indirizzo seguente; support-rc@zas.admin.ch).

Gli utenti di UPIServices che desiderano continuare ad accedere all'infrastruttura di test dopo il 30.06.2020 devono contattare il supporto all'indirizzo e-mail support-rc@zas.admin.ch per ottenere i nuovi URL e la procedura per ottenere un account di prova.

Gli utenti che scrivono in modo sincrono in UPI tramite messaggi che implementano l'interfaccia eCH-0084 devono contattare il supporto all'indirizzo e-mail support-rc@zas.admin.ch per ricevere le istruzioni di configurazione dell’accesso a tale servizio.


Informazione importante sul protocollo TLS

Data di pubblicazione: 27.06.2019
Il gestore della piattaforma sedex (Ufficio federale dell'informatica e della telecomunicazione UFIT) segue le raccomandazioni di diversi esperti del settore e ha deciso di disattivare, per ragioni di sicurezza, i protocolli di crittografia TLS 1.1 e versioni precedenti a partire dal 30.06.2019 (cfr. sedex-insider, dicembre 2018). Sin d’ora, tutte le comunicazioni effettuate a sedex, ivi comprese le richieste di autenticazione mediante il WSproxy, devono essere effettuate con il protocollo TLS 1.2. L’utilizzo del protocollo TLS 1.1 non consente di portare a termine la richiesta e genererà errori di tipo "handshake_failure".


Informazione importante sull’aggiornamento dei certificati in scadenza a settembre 2019

Data di pubblicazione: 15.04.2019
Questa comunicazione è rivolta alle persone incaricate della gestione dei certificati necessari all'accesso dei servizi Web dell’UCC.

I certificati SSL per l'accesso ai servizi Web di UPI, ZrWebSrv scadono all'inizio di settembre 2019.

L’avvio in produzione  dei nuovi certificati è previsto per il 12 giugno 2019.

I nostri partner che dispongono di un truststore devono assolutamente caricare il nuovo certificato intermedio QuoVadis Global SSL ICA G3 prima del 31 maggio 2019.

Per ottenere il nuovo certificato è possibile presentare una semplice domanda all'indirizzo e-mail upi_news@zas.admin.ch. È anche possibile utilizzare questo canale per ulteriori informazioni su tale cambiamento. 

I partner che sono già migrati verso i nuovi FQDN (Fully-Qualified Domain Name) ws.upi-master.zas.admin.ch o ws.ra.zas.admin.ch non sono interessati da questa modifica del certificato. 

La ringraziamo anticipatamente per la Sua comprensione.

Ultima modifica 17.06.2021

Inizio pagina

https://www.zas.admin.ch/content/zas/it/home/partenaires-et-institutions-/unique-person-identification--upi-/communications_upi.html