Numeri disattivati o annullati

In linea generale, si applica il principio "un unico identificatore per persona e per tutta la vita". In casi particolari, la garanzia di tale condizione si scontra talvolta con ostacoli dovuti alle difficoltà di identificare persone fisiche sulla base di dati puramente amministrativi. In queste situazioni, un identificatore NAVS può subire un cambiamento di stato per trattare nel modo più adeguato possibile un errore di identificazione rilevato.

Disattivazione di un numero AVS

In alcuni casi (rari), a una persona fisica possono essere attribuiti due numeri AVS a 13 o più cifre. Quando viene rilevata tale anomalia, un solo numero AVS conserva lo stato di numero "attivo", l'altro numero acquisisce immediatamente lo stato di numero "inattivo" e non deve quindi più essere utilizzato. È opportuno sostituire al più presto con il numero "attivo" ogni riferimento a questo numero disattivato, in un registro dell’utente sistematico. Nel registro UPI, i numeri disattivati continuano, tuttavia, a essere associati alla persona fisica alla quale erano stati attribuiti.


Annullamento di un numero AVS

In casi molto rari, può accadere che uno stesso numero sia attribuito a due persone fisiche distinte. Quando viene rilevata tale anomalia, il numero AVS viene annullato e, dopo indagine, vengono attribuiti due nuovi numeri AVS alle due persone che condividevano lo stesso numero.

Il numero annullato non deve più essere utilizzato in quanto può generare confusione.

Spetta poi all'utente sistematico effettuare le indagini manuali necessarie per determinare l'identità effettiva della persona alla quale si riferiscono le informazioni in suo possesso (e, se necessario, risolvere un'eventuale confusione di identità nel suo sistema di informazione). Potrà, successivamente, determinare con i mezzi di interrogazione a sua disposizione (UPIViewer, UPIServices) il nuovo numero AVS associato alla persona così "reidentificata".


Elenco dei numeri AVS disattivati o annullati

Per facilitare le operazioni di monitoraggio dei numeri AVS soggetti a cambiamenti dello stato, UPIServices offre una funzionalità che consente di ottenere, mediante una semplice procedura di richiesta, un elenco di numeri AVS disattivati o annullati durante un periodo di calendario specificato.

Per ulteriori informazioni su UPIServices, visitare la pagina Interfaccia UPIServices

Per gli utenti sistematici che preferiscono seguire una procedura manuale, pubblichiamo qui di seguito due elenchi:

A: elenco dei numeri AVS che sono stati disattivati durante un determinato mese di calendario. Il formato di ciascun file mensile è il seguente: ogni riga contiene due elementi separati da uno spazio. Il primo è un NAVS disattivato. Il secondo è il NAVS di riferimento corrispondente (quello che rimane attivo).

B: elenco dei numeri AVS che sono stati annullati durante un determinato mese di calendario. Il formato di ciascun file mensile è il seguente: ogni riga contiene un NAVS annullato.

Questi file sono compressi con uno strumento standard (formato ZIP) e possono essere decompressi con software liberi, come "7-zip", disponibili in Internet.

Qui di seguito si trovano gli elenchi mensili degli anni precedenti, organizzati come file annuali.

Ultima modifica 01.10.2021

Inizio pagina

https://www.zas.admin.ch/content/zas/it/home/partenaires-et-institutions-/navs13/numeros-inactives-ou-annules.html