Numeri disattivati o annullati

In generale si applica il principio «un unico identificatore per persona e per tutta la vita». In casi particolari, il rispetto di tale principio è ostacolato dalle difficoltà poste dall’identificazione delle persone fisiche sulla base di dati puramente amministrativi. In queste situazioni, un identificatore NAVS13 può subire un cambiamento di stato per consentire il trattamento più adeguato possibile dell’errore di identificazione rilevato.

Disattivazione di un NAVS13

In certi (rari) casi, una persona fisica può essere detentrice di due o più numeri AVS a 13 cifre (« NAVS13 »). Quando una tale anomalia è scoperta, un solo NAVS13 conserva lo statuto di numero «attivo», l'altro acquisisce immediatamente lo statuto « inattivo » e non deve quindi più essere impiegato. Conviene rimpiazzare al più presto ogni riferimento à questo numero disattivato - in un registro di un utente sistematico - con un numero « attivo ». I numeri disattivati continuano tuttavia ad essere associati nel registro UPI alla persona fisica che ne è stata detentrice.   


Invalidazione di un NAVS13

In casi molto rari, può succedere che uno stesso numero sia detenuto da due persone fisiche distinte. Se una tale anomalia è scoperta, il NAVS13 è annullato e due nuovi NAVS13 sono attribuiti alle due persone che condividevano il medesimo numero. In tali casi, le informazioni correntemente registrate sotto il NAVS13 annullato non possono più essere considerate « sicure », nel senso che non si può determinare con certezza a quale delle due persone fisiche l'informazione si riferisce. L'UCC consiglia all'utente sistematico l'alternativa seguente :

- non tenere più conto dell'informazione registrata sotto un NAVS13 annullato.

Procedere alle investigazioni necessarie per determinare a quale delle due persone si riferiscono le informazioni da lui detenute. Inseguito, determinare - con l'ausilio dei mezzi d'interrogazione a sua disposizione (UPIViewer, UPIServices) - il nuovo NAVS13 associato alla persona così « nuovamente identificata ».   


Lista dei NAVS13 disattivati o annullati

Alfine di agevolare le operazioni che permettono di "seguire" gli NAVS13 che subiscono dei cambiamenti di statuto, pubblichiamo le due liste seguenti :

A : lista dei NAVS13 che hanno subito una disattivazione durante un dato mese del calendario. Il formato di ciascuno di questi file mensili è il seguente : ogni linea contiene due elementi separati da uno spazio. Il primo è un NAVS13 disattivato. Il secondo è il NAVS13 di riferimento corrispondente (quello che resta attivo).

B : lista dei NAVS13 che hanno subito un annullamento durante un dato mese del calendario. Il formato di ciascuno di questi file è il seguente : ogni linea contiene un NAVS13 annullato.

Questi file sono compressi con uno strumento standard (formato ZIP) e possono essere decompressi con software liberi quali « 7-zip » disponibili su Internet.

Qui di seguito sono riportate le liste mensili degli anni precedenti, compresse in file annuali:

L’interfaccia UPIServices dispone di una pratica funzione per ottenere, mediante una semplice procedura d’interrogazione, un elenco dei NAVS13 disattivati o annullati in un determinato periodo di tempo.

Si raccomanda vivamente di utilizzare il canale «UPIServices» anziché le liste statiche pubblicate sopra.

Ultima modifica 03.12.2018

Inizio pagina

https://www.zas.admin.ch/content/zas/it/home/partenaires-et-institutions-/navs13/numeros-inactives-ou-annules.html