Utilizzazione non sistematica del numero AVS

La LAVS costituisce la base giuridica per l’uso sistematico del numero AVS. Tuttavia, il numero AVS può anche essere utilizzato in modo non sistematico, se una base giuridica pertinente lo consente.

Una utilizzazione non sistematica del numero AVS si ha quando quest’ultimo viene utilizzato senza essere memorizzato’ in associazione ai dati personali. Di conseguenza, non è necessario effettuarne l’annuncio all’Ufficio centrale, che è obbligatorio solo per le istituzioni che utilizzano sistematicamente il numero AVS. Tuttavia, è necessaria una base giuridica anche in caso di utilizzazione non sistematica.

Ad esempio, nel contesto della cartella informatizzata del paziente, il numero AVS può essere utilizzato dalle comunità di cura per cercare l’identificativo della cartella informatizzata di un paziente senza che queste comunità memorizzino il numero AVS nei propri database. Il suo utilizzo è solo transitorio e quindi considerato non sistematico. L’articolo 5 della legge federale sulla cartella informatizzata del paziente (LCIP) ne prevede l’utilizzo in questo preciso caso.

La memorizzazione del numero AVS, anche se modificato o criptato, è considerata una utilizzazione non sistematica.

Ultima modifica 30.03.2023

Inizio pagina

https://www.zas.admin.ch/content/zas/it/home/partenaires-et-institutions-/utilisation-systematique-du-navs13/utilisation_non_systematique_navs.html