Estratto del conto individuale per le persone assicurate residenti al di fuori della Svizzera

Informazioni generali

Sul Conto individuale (CI) sono registrati tutti i redditi, i periodi di contribuzione e gli accrediti per compiti assistenziali che servono da base per il calcolo di una rendita dell'assicurazione per la vecchiaia e superstiti o dell'assicurazione per l'invalidità.

Gli anni di contribuzione mancanti (lacune contributive) comportano di regola una riduzione della prestazione assicurativa.

Ogni cassa di compensazione AVS tiene un CI a nome di ciascuna persona assicurata per la quale, almeno una volta, dei contributi sono stati versati presso di essa.

Nessun estratto conto potrà essere emesso per gli assicurati che hanno raggiunto l'età ordinaria di pensionamento e che sono beneficiari di una rendita la cui relativa decisione è già passata in giudicato.

L'estratto conto è gratuito.

La preghiamo di notare che l’estratto conto non contiene i redditi conseguiti nell’anno in corso. Secondo le vigenti disposizioni, i contributi dell'anno civile saranno conteggiati e registrati, al più tardi, entro il 31 ottobre dell'anno seguente.


Come ottenere un estratto del conto individuale

Per ottenere un estratto del conto individuale, si prega di:

  • Completare il modulo :

Domanda d'estratto conto (PDF, 107 kB, 04.11.2021)Attenzione: per compilare il modulo utilizzare “Acrobat reader” e non l’applicazione di visualizzazione in anteprima Mac.

  • Ritornarlo per posta all’indirizzo seguente:
    Caisse suisse de compensation
    Case postale 3100
    1211 Genève 2

  • o per e-mail all’indirizzo seguente: eai@zas.admin.ch indicando nell’oggetto della sua e-mail il suo numero AVS.

  • Allegare una copia della carta o delle carte d’identità valida/e della persona assicurata. Tutte le domande che ci giungono senza questo documento, saranno ritornate al destinatario e non saranno trattate.

  • Allegare una procura se la domanda riguarda una terza persona.

Può scegliere il modo di trasmissione dell’estratto del conto, per posta all’indirizzo indicato o per e-mail in modo sicuro (via IncaMail) seguendo le istruzioni che figurano nel formulario di richiesta dell’estratto del conto. Se entrambe le modalità di trasmissione sono selezionate, l’estratto conto sarà inviato esclusivamente per posta. 

Lo riceverà entro 60 giorni dal ricevimento da parte dei nostri Servizi. Se non dovesse riceverlo, si prega di scrivere all’indirizzo seguente eai@zas.admin.ch indicando nell’oggetto della sua e-mail il suo numero AVS.

Ultima modifica 04.11.2021

Inizio pagina

https://www.zas.admin.ch/content/zas/it/home/services-en-ligne/particuliers/extrait-du-compte-individuel.html