Estratto del conto individuale per le persone assicurate residenti al di fuori della Svizzera

Informazioni generali

Sul Conto individuale (CI) sono registrati tutti i redditi, i periodi di contribuzione e gli accrediti per compiti assistenziali che servono da base per il calcolo di una rendita dell'assicurazione per la vecchiaia e superstiti o dell'assicurazione per l'invalidità.

Gli anni di contribuzione mancanti (lacune contributive) comportano di regola una riduzione della prestazione assicurativa.

Ogni cassa di compensazione AVS tiene un CI a nome di ciascuna persona assicurata per la quale, almeno una volta, dei contributi sono stati versati presso di essa.

Nessun estratto conto potrà essere emesso per gli assicurati che hanno raggiunto l'età ordinaria di pensionamento e che sono beneficiari di una rendita la cui relativa decisione è già passata in giudicato.

L'estratto conto è gratuito.

La preghiamo di notare che l’estratto conto non contiene i redditi conseguiti nell’anno in corso. Secondo le vigenti disposizioni, i contributi dell'anno civile saranno conteggiati e registrati, al più tardi, entro il 31 ottobre dell'anno seguente.

Ultima modifica 18.07.2022

Inizio pagina

https://www.zas.admin.ch/content/zas/it/home/services-en-ligne/particuliers/extrait-du-compte-individuel.html