Pagamento delle prestazioni individuali AVS/AI

La sezione Pagamento delle prestazioni individuali AVS/AI (PPI) effettua le registrazioni, verifica le tariffe e paga le fatture cartacee ed elettroniche concernenti le prestazioni individuali AVS/AI concesse dai 27 uffici AI in Svizzera.

Le prestazioni versate possono essere di diversi tipi, ad esempio le prestazioni mediche fornite da medici, terapisti e ospedali, i provvedimenti d’integrazione professionale e d’accertamento, le spese di viaggio legate alle misure d’integrazione, i mezzi ausiliari dell’AVS e dell’AI.

Dopo ricezione della fattura elettronica o cartacea, questa viene convalidata dall’ufficio AI cantonale competente nel quadro di un processo digitale. Successivamente la sezione PPI controlla le tariffe prima che la fattura venga pagata.

Illustrazione del pagamento delle prestazioni individuali AVS/AI

Nel 2022 la sezione PPI ha controllato e pagato in modo centralizzato 1,97 milioni di fatture in tutta la Svizzera, per un totale di 2,58 miliardi di franchi.  

Il processo di fatturazione comune della sezione PPI e degli uffici AI cantonali descritto precedentemente sopra dovrebbe essere digitalizzato all’80 per cento entro il 2023.


Organizzazione della sezione

La sezione PPI conta attualmente circa 50 persone nelle funzioni di gestori, specialisti, esperti delle tariffe e collaboratori scientifici.

La sezione tratta le fatture delle prestazioni individuali AVS/AI per tutta la Svizzera nonché per gli assicurati residenti all’estero.

I responsabili e gli specialisti sono a disposizione per qualsiasi domanda legata alla tariffazione e al rifiuto delle fatture.

Gli esperti di tariffe rispondono alle domande complesse legate alle tariffe svizzere utilizzate per la fatturazione.

I collaboratori scientifici trattano le questioni specifiche riguardanti la fatturazione XML e i problemi tecnici. Inoltre, testano anche i formati i formati di fattura e ne approvano la messa in produzione.

Ultima modifica 05.10.2023

Inizio pagina

Contatto

sachleistungen@zas.admin.ch

Orari d'apertura :
Dal lunedì al venerdì
08:00 - 11:30
13:00 - 16:00

Indirizzo:
Finanze e Registri centrali FRC
Pagamento delle prestazioni individuali AVS/AI
Av. Edmond-Vaucher 18
Casella Postale 3000
1211 Ginevra 2
Svizzera

Tel +41 58 461 91 11

Stampare contatto

https://www.zas.admin.ch/content/zas/it/home/partenaires-et-institutions-/paiement-des-prestations-individuelles-avs-ai.html