Registri centrali

Nell’ambito di una struttura istituzionale decentralizzata che concede a numerosi enti l’amministrazione delle prestazioni sociali, la Centrale gestisce diversi database centralizzati. Questi “registri centrali” svolgono diverse funzioni.

Permettono in particolare di dipingere alcuni eventi che costellano la carriera lavorativa di un assicurato, di censire l’insieme delle prestazioni di un determinato tipo versate agli assicurati per poter individuare le eventuali anomalie, o ancora di facilitare l’identificazione univoca ed esatta delle persone fisiche stabilite in Svizzera tramite un identificativo numerico.

I registri attualmente gestiti dalla Centrale di compensazione sono i seguenti 7.

I registri sono aggiornati periodicamente (giornalmente o mensilmente) tramite un flusso elettronico d'informazioni proveniente dalle casse di compensazione, dalle casse per assegni familiari e da certi registri federali.

La Centrale di compensazione riunisce inoltre un cospicuo volume di dati aggiuntivi trasmessi da vari organismi di applicazione dell'AVS/AI. Tali informazioni si riferiscono alle indennità giornaliere dell'AI (IG), e alle iscrizioni annuali sui conti individuali (CI) degli assicurati AVS/AI.

Ultima modifica 22.09.2021

Inizio pagina

https://www.zas.admin.ch/content/zas/it/home/partenaires-et-institutions-/registres-centraux.html