Analisi

Gestione delle assicurazioni

Le analisi effettuate forniscono una base quantitativa alla gestione del sistema delle assicurazioni sociali in Svizzera. A titolo d'esempio: le statistiche AVS/AI/IPG/AMat, sono pubblicate annualmente dall'Ufficio Federale delle Assicurazioni Sociali sulla base dei dati messi a disposizione dall'UCC.


Ricerca applicata

Il servizio Statistico dell'UCC offre regolarmente il proprio supporto nell'ambito d'analisi eseguite da istituti con incarichi di ricerca (università, scuole universitarie, organi statistici federali o cantonali) o di revisione (Controllo Federale delle Finanze). Per informazioni sulla disponibilità dei nostri dati per le vostre analisi, contattate statistique@zas.admin.ch.  


Pilotaggio operativo

Il gruppo di Statistica sostiene le varie unità dell'UCC nell'estrazione e nel trattamento dei dati operativi, allo scopo di controllare ed ottimizzare i processi lavorativi. Fornisce inoltre il suo appoggio nella pianificazione delle risorse, sulla base di modelli statistici di evoluzione temporale dei volumi da trattare.

Contatto

Qualsiasi domanda riguardante le analisi fatte dal gruppo statistico può essere indirizzata a statistique@zas.admin.ch.

Ultima modifica 21.07.2021

Inizio pagina

https://www.zas.admin.ch/content/zas/it/home/partenaires-et-institutions-/statistique/Analyse.html