Applicazioni informatiche per la gestione ed il calcolo delle prestazioni

Su questa pagina troverete una descrizione delle applicazioni informatiche sviluppate dall'Ufficio centrale di compensazione per la gestione ed il calcolo delle prestazioni AVS/AI

ACOR

Cos’è ACOR ?

In occasione dell’accettazione da parte del popolo della 10a revisione dell’AVS nel 1995, l’Ufficio centrale di compensazione (UCC) ha deciso di sviluppare un programma (software) per semplificare il calcolo e l’assegnazione delle rendite (sistema esperto ACOR: aiuto al calcolo ed all’assegnazione delle rendite).

Chi utilizza ACOR ?

ACOR è utilizzato oggi da tutte le casse cantonali e professionali di compensazione in Svizzera, dalla Cassa svizzera di compensazione per il pagamento delle prestazioni AVS all’estero così come dall’assicurazione vecchiaia e superstiti del Principato del Liechtenstein. L’uso del programma ACOR è facoltativo. L’UCC lo mette a disposizione gratuitamente degli organismi AVS/AI. Per questo motivo sono state determinate delle “Condizioni generali d’utilizzo del programma ACOR”.


INAR

Cos’è INAR ?

INAR (Interaktive Rentenerfassung) è un’applicazione informatica sviluppata dall’ l’Ufficio centrale di compensazione (UCC) e utilizzata dalla Cassa svizzera di compensazione (CSC) dal 1987 per gestire le prestazioni nell’ambito dell’Assicurazione vecchiaia e superstiti (AVS) e dell’Assicurazione per l’invalidità (AI).

Cosa fa INAR ?

INAR permette d’emettere un provvedimento, d’annunciare la rendita al registro centrale svizzero delle rendite, di pagare mensilmente circa 900'000 rendite, di gestire le rendite in corso (sospendere, sopprimere, compensare), di verificare la coerenza delle basi di calcolo di una prestazione e gestire le diverse scadenze in vista dei ricalcoli quando le basi legali lo prevedono (successione di una rendita di vecchiaia ad una rendita d’invalidità, raggiungimento dell’età AVS da una vedova, soppressione definitiva delle rendite per figli/orfani ai 25 anni di età, il raggiungimento dell’età pensionabile da parte del coniuge di un pensionato, ricalcolo di una rendita anticipata).

Ultima modifica 10.02.2023

Inizio pagina

https://www.zas.admin.ch/content/zas/it/home/partenaires-et-institutions-/applications-informatiques-pour-la-gestion-et-le-calcul-des-pres.html