Interfaccia UPIViewer

UPIViewer è un’applicazione web che permette a un utente individuale di consultare la banca dati UPI. È possibile interrogare UPI sulla base di un numero AVS o, in alternativa, utilizzando i consueti attributi identificativi. Se la ricerca va a buon fine, l’applicazione fornisce i dati ufficiali più recenti contenuti nella banca dati UPI sulla persona che è stata specificata, compreso il suo (o i suoi) numero(i) AVS. Per utilizzare questa interfaccia è sufficiente un browser di Internet.

Richiesta di accesso

Prima di qualsiasi richiesta di accesso individuale a UPIViewer, l’organizzazione di cui si fa parte deve obbligatoriamente essere riconosciuta dall’Ufficio centrale di compensazione (UCC) come utente sistematico del numero AVS.

Le chiediamo pertanto di verificarne lo stato consultando l'elenco degli utenti sistematici del numero AVS (vedasi pagina Richiesta di accesso ad UPIViewer qui sotto). Se l’organizzazione non figura nell’elenco oppure è dichiarata sotto un’altra attività, la persona dell’organizzazione autorizzata a eseguire tale procedura (solitamente un membro della direzione) deve compilare online l’iscrizione all’utilizzo sistematico del numero AVS.

Inoltre, vi informiamo che una modifica della LAVS è entrata in vigore il 1 gennaio 2022. In conformità all’articolo 153d LAVS, le autorità, organizzazioni e persone che usano in modo sistematico il numero AVS devono disegnare una persona responsabile dell’utilizzo sistematico del numero AVS (RUSN).

In modo concreto, per gli utenti sistematici del numero AVS (USN) annunciati prima del 1 gennaio 2022, bisogna effettuare una nuova richiesta di annuncio tramite lo stesso modulo di quello destinato ai nuovi utenti USN prima di poter domanda un accesso al servizio UPIViewer.

Le richieste di accesso a UPIViewer possono essere presentate tramite il nostro modulo elettronico (vedasi pagina Richiesta di accesso ad UPIViewer).

In particolare, richiamiamo la Sua attenzione sul fatto che gli accessi a UPIViewer sono personali e non trasferibili. Possono essere utilizzati rigorosamente solo nell’ambito in cui sono stati stabiliti (organizzazione riconosciuta, tipo di attività autorizzata). Chiunque utilizzi il numero AVS senza essere stato autorizzato sarà punito con una pena pecuniaria non superiore a 180 giorni-ammenda, a meno che non si tratti di un crimine o di reato punibile con una pena più severa (art. 87 LAVS).

Una procedura agevolata è possibile per gli uffici dell'amministrazione federale. Per maggiori informazioni, ci contatti all'indirizzo: upi@zas.admin.ch.

Per ulteriori informazioni sull'accesso a UPIViewer (nomi utente, password, ecc.), si prega di contattarci al seguente indirizzo:

E-mail: UPI__Access@zas.admin.ch

Tel. +41 58 461 91 88
Fax +41 58 461 92 90

Indirizzo:
Ufficio centrale di compensazione UCC
Ufficio di gestione centralizzata degli accessi
Avenue Edmond-Vaucher 18
Casella postale 3000
1211 Ginevra 2

Orari di apertura:
Dal lunedì al venerdì
08:30 - 12:00
14:00 - 17:00

Utilizzo di UPIViewer

I seguenti campi di dati sono disponibili in UPIViewer. Se i dati contengono un errore che si desidera far correggere, si prega di contattare l'istituzione appropriata.

Illustrazione della maschera d’interrogazione di UPIViewer

Ultima modifica 11.10.2023

Inizio pagina

https://www.zas.admin.ch/content/zas/it/home/partenaires-et-institutions-/unique-person-identification--upi-/upiviewer.html