UPIViewer è un’applicazione web che permette a un utente individuale di consultare la banca dati UPI. È possibile interrogare UPI sulla base di un numero AVS o, in alternativa, utilizzando i consueti attributi identificativi. Se la ricerca va a buon fine, l’applicazione fornisce i dati ufficiali più recenti contenuti nella banca dati UPI sulla persona che è stata specificata, compreso il suo (o i suoi) numero(i) AVS. Per utilizzare questa interfaccia è sufficiente un browser di Internet.
Richiesta di accesso
Prima di presentare una richiesta di accesso individuale a UPIViewer, è imperativo che l’organizzazione di cui lei fa parte sia stata riconosciuta dall’UCC quale utente sistematico del numero AVS. È obbligatorio altresì aver designato una persona responsabile o più persone responsabili dell’utilizzazione sistematica del numero AVS (RUSN). I RUSN gestiscono i diritti di accesso a UPIViewer.
Per ottenere l’accesso, la invitiamo quindi a rivolgersi al RUSN della sua organizzazione.
Se non sa chi è o non sa se nella sua organizzazione è stato designato un RUSN, la invitiamo a rivolgersi al supporto UPI.
Se sa che la sua organizzazione non è stata riconosciuta quale USN e quindi non è stato designato alcun RUSN, un membro della direzione della sua organizzazione deve compilare il modulo di annuncio per l’utilizzazione sistematica del numero AVS sull’applicazione USNTools (link). Una volta convalidato l’annuncio e creato l’account USNTools del RUSN, quest’ultimo può concedere gli accessi UPIViewer ai propri collaboratori.
Le richieste di accesso a UPIViewer devono essere presentate dai RUSN, dai rispettivi sostituti o delegati tramite i loro account USNTools.
È importante ricordare che gli accessi a UPIViewer sono personali e non trasferibili. Possono essere utilizzati unicamente nell’ambito per il quale sono stati concessi (organizzazione riconosciuta, tipo di attività autorizzata). Chi utilizza il numero AVS senza esservi autorizzato è punito, sempreché non si tratti di un crimine o di un delitto cui è comminata una pena più grave, con una pena pecuniaria sino a 180 aliquote giornaliere (art. 87 LAVS).
Per gli uffici dell’Amministrazione federale è possibile ricorrere a una procedura semplificata. Per saperne di più, la invitiamo a contattarci per e-mail: upi@zas.admin.ch.
Per ulteriori informazioni sull’accesso a UPIViewer (nomi utenti, password ecc.):
E-mail: UPI_Access@zas.admin.ch
Tel. +41 58 461 91 88
Fax +41 58 461 92 90
Indirizzo:
Ufficio centrale di compensazione UCC
Ufficio di gestione centralizzata degli accessi
Avenue Edmond-Vaucher 18
Casella postale 3000
1211 Ginevra 2
Orari di apertura:
Dal lunedì al venerdì
08:30 - 11:30
13:30 - 16:00
Utilizzo di UPIViewer
I seguenti campi di dati sono disponibili in UPIViewer. Se i dati presentano un errore che lei desidera far correggere, la preghiamo di contattare l’istituzione indicata.
Ultima modifica 22.08.2025