Correzione dei dati

Il registro UPI rispecchia il contenuto dei registri federali che lo alimentano quotidianamente. Se un utente rileva un errore in UPI, il dato errato deve essere possibilmente corretto all’interno del registro da cui è stato ricavato, non direttamente in UPI. UPI sarà aggiornata automaticamente grazie ai meccanismi di sincronizzazione implementati tra questi registri e UPI. A tale scopo, gli attori dell’ambiente UPI hanno messo a punto una procedura per comunicare la correzione al registro responsabile.

Procedura di clearing collaborativo

Lo schema seguente illustra come deve essere applicata la procedura di rettifica dei dati in un registro federale ufficiale:

Illustrazione della procedura di clearing collaborativo

Il documento « Procedura di clearing collaborativo » seguente fornisce una descrizione dettagliata della problematica, degli attori implicati e dei loro ruoli e responsabilità rispettivi, nonché delle modalità della soluzione collaborativa attualmente in atto.

Il documento «Lista di controllo del clearing collaborativo» descrive i processi di segnalazione degli errori (sospetti o accertati) ai registri federali e chiarisce i casi per i quali tale procedura è necessaria, nell'ambito del funzionamento corrente dell'UPI. Riassume in modo sintetico la procedura da applicare ad ogni situazione particolare. È redatto in forma di check-list per un uso pratico quotidiano.


Modulo di richiesta di rettifica dei dati

In accordo con i registri federali delle persone e con i registri degli abitanti delle collettività pubbliche, la CSC mette a disposizione del cittadino un formulario che gli permette di segnalare eventuali errori nei dati di identificazione secondo il registro UPI.

Chi notasse errori evidenti nei propri dati personali e desiderasse farli correggere è pregato di voler rispettare la procedura e le condizioni descritte alla prima pagina del documento seguente.

NB: l'UCC mette a disposizione on-line questo formulario. Essa non assicura nessun seguito posteriore alla vostra richiesta e non assume la responsabilità relativa al risultato di quest'ultima.

Ultima modifica 11.10.2023

Inizio pagina

https://www.zas.admin.ch/content/zas/it/home/partenaires-et-institutions-/unique-person-identification--upi-/rectification-des-donnees.html