Progetto UPIServices v2

Il progetto di modernizzazione delle nostre interfacce UPIServices include l'implementazione della versione 2 di eCH-0084, eCH-0085, eCH-0086 ed eCH-0212.

Una parola sul progetto

Se i nomi dei cittadini svizzeri contengono caratteri speciali, non è sempre possibile registrarli come tali nello stato civile. Per porvi rimedio, il Consiglio federale ha deciso il 12.05.2021 di armonizzare i caratteri speciali nei registri personali ufficiali.

Il set di caratteri scelto è quello usato da Symic, che non è completamente compatibile con quello usato da UPI. Dato che un adattamento era necessario, è stata effettuata un'analisi per identificare se era possibile introdurre altri adattamenti dell'interfaccia che sarebbero stati inevitabili a lungo termine e che avrebbero imposto una nuova migrazione per tutti i nostri clienti. L'obiettivo era quello di modernizzare le nostre interfacce per essere preparati agli sviluppi che ci saranno nei prossimi anni.

Le versioni 1.x degli standard di scambio dati (XSD) che utilizzate per interagire con UPI subiranno quindi il loro primo grande cambiamento dopo il loro rilascio nel 2008: eCH-0084, eCH-0085, eCH-0086 ed eCH-0212 devono essere aggiornati. Il lancio in produzione è previsto per il 1° gennaio 2024 e implicherà di fatto un nuovo XSD (v2.0) che non è compatibile con le versioni attuali. Potete fare riferimento alle FAQ per determinare se siete interessati da questi cambiamenti.

Durante 2 anni, saranno disponibili in parallelo due interfacce: la vecchia, per i nostri partner che non hanno ancora migrato, e la nuova per quelli che l'avranno già fatto.

Le nuove caratteristiche integrate nella versione 2 degli schemi sono:

  • Una più ampia gamma di caratteri speciali (le lettere latine di ISO 8859-1 + la A latina estesa, così come i segni di punteggiatura che possono essere presenti nei cognomi o nei nomi).
  • L'introduzione di un sesso "indeterminato": questa nuova modalità per la variabile sesso è già stata introdotta in alcuni registri (in particolare Symic) per riflettere l'evoluzione sociale che hanno vissuto alcuni dei nostri paesi vicini (Germania, Francia). Consideriamo che questa evoluzione sia inevitabile a lungo termine e anche se richiederà una modifica giuridica il cui esito politico è incerto, dovremo essere preparati ad accogliere questa eventualità.
  • La gestione di genitori dello stesso sesso.
  • La gestione di cittadinanze multiple: l'interfaccia attuale non permette la gestione delle cittadinanze multiple. Tuttavia, a seconda del contesto, conoscere le diverse cittadinanze di una persona è importante.
  • La gestione di decessi che non sono noti al giorno: le date di decesso non sono sempre conosciute con certezza. In questi casi, le convenzioni attuali sono di fornire una data d'inizio e una data di fine periodo (se la data di fine manca, questo indica che la data è conosciuta).
  • La gestione delle persone scomparse: quando una persona scompare, la data di scomparsa può, in alcuni casi, avere lo stesso ruolo della data di decesso. Tuttavia, è importante poter differenziare questi casi per spiegare alcune particolarità. La modifica proposta permetterà di distinguere meglio questi casi.
  • L'aggiunta di una data di inizio della validità di una cittadinanza: questa informazione può essere utile in diverse situazioni. Attualmente fa parte degli standard eCH.
  • La gestione della revoca o dell'abbandono della cittadinanza svizzera: l'interfaccia attuale non permette di indicare che una persona che era svizzera ha perso (o abbandonato) la sua cittadinanza.  

Stato di avanzamento dei lavori

Stato al 22.11.2021

  • La procedura di consultazione pubblica delle novità XSD è iniziata da eCH. Troverete maggiori informazioni al riguardo sul sito di eCH: https://www.ech.ch

  • La nuova versione dell'XSD si riferisce a elenchi di codici disponibili qui:

codes.xlsx (XLS, 17 kB, 22.07.2021)Questi elenchi saranno aggiornati a secondo del feedback ottenuto attraverso il processo di consultazione.

  • I partner sono stati informati tramite e-mail della migrazione.

  • Gli sviluppi necessari sono stati iniziati all’UCC.

FAQ

Stato al 22.11.2021, evolverà e sarà completato come e quando necessario.


Ulteriori informazioni

Ultima modifica 22.11.2021

Inizio pagina

https://www.zas.admin.ch/content/zas/it/home/partenaires-et-institutions-/unique-person-identification--upi-/projet_upiservices_v2.html