Finanze CSC

I compiti principali della sezione Finanze primo pilastro (FPP) sono:

  • tenere la contabilità della Cassa svizzera di compensazione (CSC, Cassa 27) e comunicarne i risultati mensili e annui alla Centrale di compensazione;
  • gestire i conti liquidità postali e bancari della CSC;
  • garantire il pagamento, per lo più all’estero, delle prestazioni AVS/AI della CSC;
  • incassare i contributi, per lo più dall’estero, dell’assicurazione AVS/AI facoltativa a favore della CSC;
  • di gestire il contenzioso della CSC.

La CSC cerca in modo sistematico soluzioni che garantiscano ai propri assicurati una rapidità di trasferimento di denaro ottimale e la sicurezza dei pagamenti, limitando i costi e le commissioni a carico del Fondo AVS/AI. La sezione FPP adegua regolarmente l’organizzazione dei suoi pagamenti internazionali all’evoluzione del mercato bancario mondiale.

Dal 2008 i trasferimenti a favore di beneficiari all’interno dell’Unione europea (UE) e dello Spazio economico europeo (SEE) vengono effettuati nella SEPA, ovvero l’Area unica dei pagamenti in euro (Single Euro Payments Area). Fanno parte della SEPA istituti finanziari di oltre 30 Paesi.

La sezione FPP effettua i suoi ordini di pagamento elettronici mensili tramite il formato ISO 20022.
Questa norma internazionale per lo scambio di dati elettronici nel settore finanziario permette di automatizzare e di razionalizzare i processi di pagamento e ridurre le perdite di tempo in caso di rifiuto del pagamento grazie all’uniformazione dei codici di errore.

Ultima modifica 13.09.2019

Inizio pagina

https://www.zas.admin.ch/content/zas/it/home/partenaires-et-institutions-/trafic-des-paiements-internationaux.html