Diritto al pagamento di una rendita AVS fuori della Svizzera

Lei risiede in Svizzera, beneficia di una prestazione svizzera dell'AVS, di un assegno per grandi invalidi o di una rendita completiva e desidera partire per risiedere all'estero.

Mantiene il diritto alla Sua prestazione?


Sono beneficiario di una rendita AVS

Se è cittadino di un paese con il quale la Svizzera non ha concluso un accordo di sicurezza sociale:

  • Lei perde il diritto alla Sua rendita.

Lei ha, di regola, diritto al rimborso dei Suoi contributi ma le rendite che sono già state percepite verranno dedotte dall'importo rimborsabile. Per qualsiasi domanda in merito al rimborso dei contributi, voglia contattare la Cassa svizzera di compensazione a Ginevra.

Eccezione per i beneficiari di una rendita per superstiti: se è cittadino di un paese con il quale la Svizzera non ha concluso un accordo di sicurezza sociale ma la persona deceduta era di nazionalità svizzera o di uno stato con il quale la Svizzera ha concluso un accordo di sicurezza sociale, Lei ha diritto al versamento della Sua prestazione all'estero.

Se è cittadino svizzero, di uno stato dell'UE o dell'AELS o di un paese con il quale la Svizzera ha concluso un accordo di sicurezza sociale:

  • Lei mantiene il diritto al versamento della Sua rendita.

Lei deve annunciare la Sua partenza alla cassa cantonale o professionale in Svizzera, che Le versa la rendita. Quest'ultima trasmetterà di seguito il Suo incarto alla Cassa svizzera di compensazione CSC a Ginevra che riprenderà il pagamento della Sua prestazione.  Il beneficiario di una rendita dell'AVS sceglie liberamente il suo indirizzo di pagamento (in Svizzera o all'estero). Le prestazioni AVS dei beneficiari residenti all'estero sono generalmente versate nella moneta del paese dove si situa il loro indirizzo di pagamento.

Eccezione:

I cittadini di Israele, fintantoché non risiedono nel loro paese d'origine o in Svizzera, non possono ricevere il pagamento della rendita AVS; la convenzione obbliga infatti che gli stessi risiedano in uno dei due stati contraenti.


Sono beneficiario di un assegno per grandi invalidi

Lei riceve un assegno per grandi invalidi o un contributo alle spese per mezzi ausiliari (apparecchio acustico, sedia a rotelle, ecc.)

Lei perde il diritto a queste prestazioni risiedendo all'estero. Infatti, queste prestazioni vengono accordate unicamente ai domiciliati e residenti in Svizzera.


Sono beneficiario di una rendita completiva

Lei riceve una rendita dell'AVS e rimane in Svizzera ma il Suo coniuge e/o il Suo figlio beneficia di una rendita completiva dell'AVS e lascia la Svizzera.

Se sono cittadini di un paese con il quale la Svizzera non ha concluso un accordo di sicurezza sociale, il coniuge o il flglio perdono il diritto alla rendita completiva.

Se il coniuge o il flglio sono cittadini svizzeri, di uno stato membro dell'UE o dell'AELS o di uno stato con cui la Svizzera ha concluso un accordo di sicurezza sociale, essi mantengono il diritto al versamento della loro prestazione.

Lei deve annunciare la loro partenza alla cassa di cpmpensazione cantonale o professionale in Svizzera che versa le prestazioni. Quest'ultima trasmetterà in seguito il Suo incarto alla Cassa svizzera di compensazione CSC a Ginevra, che riprenderà il pagamento di tutte le rendite, compresa la Sua, anche se Lei rimane in Svizzera.

Il beneficiario di una prestazione dell'AVS sceglie liberamente il suo indirizzo di versamento (in Svizzera o all'estero). Le prestazioni dell'AVS a favore di beneficiari residenti all'estero sono pagate, di regola, nella moneta del paese dove si situa l'indirizzo di versamento.


Sono beneficiario di una prestazione complementare all'AVS o all'AI

Lei perde il diritto a questa prestazione risiedendo all'estero. Infatti, questa prestazione viene accordata unicamente ai domicilati e residenti in Svizzera.

Ultima modifica 29.01.2019

Inizio pagina

https://www.zas.admin.ch/content/zas/it/home/particuliers/obligation-d-informer-pour-les-rentiers/quitter-la-suisse/droit-au-paiement-d-une-rente-avs-a-l-etranger.html