Missione e Valori dell’Ufficio centrale di compensazione

L’Ufficio centrale di compensazione (UCC), che ha sede a Ginevra, è l’organo centrale di esecuzione della Confederazione in materia di assicurazioni sociali del 1° pilastro, che comprende l’assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti (AVS), l’assicurazione per l’invalidità (AI) e l’indennità di perdita di guadagno (IPG). L’UCC, quale divisione principale, è subordinato all’Amministrazione federale delle finanze (AFF).

I compiti chiave dell’UCC

  • Esecuzione di compiti che devono essere effettuati centralmente dal sistema delle assicurazioni sociali del 1° pilastro e delle IPG: gestione della contabilità, gestione dei registri centrali e sorveglianza del movimento dei fondi da e verso le casse di compensazione.

  • Disbrigo delle richieste di rendita AVS e AI, versamento e gestione delle prestazioni dovute ai beneficiari residenti all’estero in virtù di accordi e convenzioni internazionali in materia di sicurezza sociale e gestione degli affiliati all’assicurazione AVS/AI facoltativa.

  • Riscossione dei contributi degli impiegati dell’Amministrazione federale e delle organizzazioni legate alla Confederazione, versamento delle relative prestazioni e gestione della Cassa degli assegni familiari.

I Valori dell'UCC

I nostri valori – Reciproca assistenza, Impegno, Rispetto, Fiducia ed Integrità, sono le fondamenta sulle quali poggiano la nostra cultura aziendale e il nostro continuo successo. Non sono solo parole su un foglio, ma dei principi che guidano ogni azione che intraprendiamo.

Scopriamo di seguito quello che si nasconde dietro ogni valore ed i comportamenti che vi sono associati:

Film istituzionale dell’UCC

Piano integrato dei compiti e delle finanze

L’UCC applica i principi del "piano integrato dei compiti e delle finanze" (PICF) in conformità del programma stabilito dalla Confederazione. Essa mira a rafforzare l’orientamento dell’azione dei poteri pubblici in funzione di prestazioni e risultati quantificabili.

Compiti degli organi esecutivi dell'UCC

Ultima modifica 12.12.2023

Inizio pagina

Contatto

Centrale di compensazione UCC
Av. Edmond-Vaucher 18
Casella postale 3000
1211 Ginevra 2
Svizzera

Tel : +41 58 461 91 11

Contattare l’Ufficio centrale di compensazione

Stampare contatto

https://www.zas.admin.ch/content/zas/it/home/la-cdc/missions-de-la-centrale-de-compensation.html