Missione e valori dell’Ufficio centrale di compensazione

L’Ufficio centrale di compensazione (UCC), che ha sede a Ginevra, è l’organo centrale di esecuzione della Confederazione in materia di assicurazioni sociali del 1° pilastro, che comprende l’assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti (AVS), l’assicurazione per l’invalidità (AI) e l’indennità di perdita di guadagno (IPG). L’UCC, quale divisione principale, è subordinato all’Amministrazione federale delle finanze (AFF).

I compiti chiave dell’UCC

  • Esecuzione di compiti che devono essere effettuati centralmente dal sistema delle assicurazioni sociali del 1° pilastro: gestione della contabilità, gestione dei registri centrali e sorveglianza del movimento dei fondi da e verso le casse di compensazione.

  • Disbrigo delle richieste di rendita AVS e AI, versamento e gestione delle prestazioni dovute ai beneficiari residenti all’estero in virtù di accordi e convenzioni internazionali in materia di sicurezza sociale e gestione degli affiliati all’assicurazione AVS/AI facoltativa.

  • Riscossione dei contributi degli impiegati dell’Amministrazione federale e delle organizzazioni legate alla Confederazione, versamento delle relative prestazioni e gestione della Cassa degli assegni familiari.

L’UCC è al servizio degli assicurati e dei partner. Il suo operato si fonda sui principi di responsabilità, efficacia e rispetto ed è animato dallo spirito di gruppo.

Ultima modifica 26.08.2016

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