Cassa federale di compensazione CFC

La Cassa federale di compensazione (CFC) è la cassa di compensazione di tutta l’Amministrazione federale, dei tribunali e delle aziende federali e delle altre istituzioni sottoposte all’alta vigilanza della Confederazione o aventi stretti rapporti con essa. In qualità di organo d’esecuzione dell’assicurazione sociale, l’attività principale consiste nell’eseguire i compiti del 1° pilastro (AVS/AI) e della Cassa di compensazione per assegni familiari (CAF).    

Le nostre prestazioni

  • Riscossione e contabilizzazione dei contributi AVS/AI/IPG e AD
    La Cassa federale di compensazione gestisce circa 230 datori di lavoro con oltre 200 000 assicurati. Questi versano dei contributi e i relativi salari sono accreditati sul conto individuale di ciascun assicurato, che servirà da base per il calcolo delle prestazioni future. 

  • Versamento delle prestazioni agli assicurati
    Le domande di prestazioni degli assicurati vengono verificate, le prestazioni sono calcolate mediante una decisione. La Cassa federale di compensazione versa ogni mese circa 100 000 prestazioni.

  • Cassa per assegni familiari CAF-CFC
    La CFC gestisce una cassa di compensazione per assegni familiari (CAF-CFC) per i datori di lavori affiliati. La CAF-CFC versa gli assegni familiari secondo la legge sugli assegni familiari (LAFam). 

Ultima modifica 26.08.2016

Inizio pagina

https://www.zas.admin.ch/content/zas/it/home/la-cdc/organisation/caisse-federale-de-compensation.html