Calcolo preventivo di un rimborso dei contributi

Le persone che hanno versato contributi all’AVS/AI troveranno su questa pagina le informazioni necessarie per ottenere un calcolo preventivo di un rimborso dei contributi. 

I cittadini svizzeri o dell'UE/AELS non hanno diritto al rimborso dei loro contributi AVS.

Unicamente le persone seguenti possono pretendere, a determinate condizioni, ad un rimborso dei loro contributi:

  • i cittadini di un paese con il quale la Svizzera non ha stretto nessuna convenzione di sicurezza sociale

  • i cittadini dei seguenti paesi la cui convenzione di sicurezza sociale stretta con la Svizzera lo permette : India, Australia, Brasile, Cina, Corea del Sud, Tunisia, Uruguay e Filippine.

Gli elementi necessari al calcolo provengono dalle informazioni trasmesse dall’assicurato e dall’altra parte dall’esame dei conti individuali (CI).

Gli importi comunicati sono trasmessi a titolo indicativo. Di conseguenza questi importi non hanno nessun valore giuridico e non vincolano in nessun caso la Cassa svizzera di compensazione CSC.

Il modulo di richiesta del calcolo preventivo, qui di seguito, deve essere debitamente compilato, stampato, firmato e rinviato allegando un documento ufficiale in cui figurano i dati personali del richiedente: cognome, nome, data di nascita, e il nome del coniuge, al seguente indirizzo:

Cassa svizzera di compensazione
Casella postale 3100
1211 Ginevra 2
Svizzera

Ultima modifica 15.09.2022

Inizio pagina

https://www.zas.admin.ch/content/zas/it/home/particuliers/les-versements-uniques/remboursement-des-cotisations/calcul-previsionnel-dun-remboursement-de-cotisation.html