Lo scopo della presente pagina è facilitare il passaggio alla fatturazione elettronica per i fornitori di prestazioni.
Fatturazione elettronica per l’assicurazione per l’invalidità
L’assicurazione per l’invalidità (AI) dispone di tutti gli strumenti necessari per la fatturazione elettronica e sostiene questo metodo. Il vantaggio risiede in un pagamento delle fatture più rapido e meno dispendioso. L’Ufficio centrale di compensazione (UCC) controlla le tariffe applicate ed effettua i pagamenti di tutte le fatture emesse per i provvedimenti individuali a carico dell’AVS/AI.
In primo luogo, il fornitore dovrà generare le fatture nel formato richiesto e scegliere una piattaforma di trasmissione per inoltrarle agli uffici AI. Dopo aver effettuato alcuni test per verificare il corretto funzionamento del sistema, il fornitore di prestazioni potrà inviare le proprie fatture all’AI per via elettronica.
Prerequisiti
Per poter inviare le proprie fatture all’AI in formato elettronico, il fornitore deve soddisfare i seguenti prerequisiti:
Per lo scambio elettronico di dati ogni parte necessita di un numero d’identificazione GLN («Global Location Number»; in precedenza chiamato anche EAN, «European Article Number»).
I fornitori di prestazioni che non dispongono ancora di un GLN possono farne richiesta gratuitamente a Refdata.
Link diretto per richiedere il GLN: Start - Refdata.
Intermediari per lo scambio elettronico di dati
Nell'ambito dello scambio elettronico, l'AI elabora le fatture inviate dai seguenti intermediari:
MediData
Link diretto: https://www.medidata.ch/md/web/it/
H-Net (Swisscom Salute)
Link diretto: https://www.swisscom.ch/it/business/enterprise/offerta/health/curaline.html
Tipi e formati di messaggi supportati
I documenti sono trasmessi in formato XML. Una descrizione dei formati riconosciuti è disponibile sul sito Internet seguente: https://www.forum-datenaustausch.ch/de/.
L’AI tratta i tipi di messaggi indicati di seguito (in formato XML 4.3, 4.4 e 4.5):
- fatture (generalInvoiceRequest e generalInvoiceResponse);
- «Minimal Clinical Dataset» (hospitalMCDRequest e hospitalMCDResponse);
- container (generalContainer);
- comunicazioni sullo stato (statusRequest e statusResponse).
Tariffe applicabili
Le tariffe delle prestazioni mediche riconosciute dall’AI sono pubblicate sul sito del «Forum Datenaustausch» alla rubrica «Referenzdaten» (https://www.forum-datenaustausch.ch/de/).
Per tutte le altre prestazioni (ad es. provvedimenti professionali), in genere vengono concluse delle convenzioni tariffali tra il fornitore (o l’associazione mantello del fornitore) e l’AI.
Spiegazione dei dati specifici dell’AI
transport to – indirizzo del destinatario per l’AI
Per la trasmissione delle fatture elettroniche all’AI, come indirizzo del destinatario occorre indicare il GLN dell’UCC (7601003002751).
insurance ean_party – indirizzo dell’ufficio AI interessato
Affinché una fattura elettronica (e/o un MCD) sia trattata correttamente, è necessario indicare il GLN dell’ufficio AI interessato nell’attributo XML <invoice:insurance ean_party=.
Terzo pagante
L’AI può farsi carico unicamente delle fatture emesse secondo il sistema del terzo pagante: <invoice:tiers_payant…>.
ivg – scelta della legge applicabile
L’AI accetta soltanto le fatture conformi alle disposizioni della legge federale sull’assicurazione per l’invalidità (LAI). Pertanto, nelle fatture a carico dell’AI deve imperativamente figurare l’elemento XML <invoice:ivg…>.
Esempio: <invoice:ivg case_id="31120101234567" ssn="7561234567890"/>
case_id – numero identificativo del caso
Nell’ambito dell’AI, il numero identificativo del caso (attributo XML case_id) è composto dal numero identificativo dell’ufficio AI seguito dal numero della decisione. Quest’ultimo è assegnato dall’ufficio AI e comunicato per iscritto all’assicurato in una decisione ufficiale. Per l’indicazione del numero identificativo del caso case_id, sono possibili le seguenti varianti (in cui IVS sta per il numero a 3 cifre identificativo dell’ufficio AI, cfr. qui di seguito):
Variante A:
Numero a 14 cifre, valido dall’1.1.2000
Formato: IVSYYYYNNNNNNP
Esempio: 35020010000026 (350 per l’ufficio AI del Giura seguito dal n. della decisione 20010000026)
Variante B, da applicare solo per i provvedimenti di accertamento a partire dall’1.1.2022:
Numero a 6 cifre
Formato: IVS280
Esempio: 350280 (350 per l’ufficio AI del Giura e codice 280 per i provvedimenti di accertamento)
A ognuno dei 27 uffici AI della Svizzera è stato assegnato un numero identificativo a 3 cifre, che fa parte del numero identificativo del caso (attributo XML case_id):
case_date – data del caso
La data del caso corrisponde alla data di emanazione della decisione (esempio: 21.12.1998. «1998-12-21T00:00:00»). È un attributo facoltativo.
ssn – numero d’assicurato (numero AVS a 13 cifre)
Il numero d’assicurato (numero AVS a 13 cifre) deve essere indicato senza punto intermedio e non può iniziare con uno zero.
Messaggi di risposta
Le fatture trasmesse per via elettronica possono generare risposte quando vengono rifiutate. Di conseguenza, il fornitore deve essere in grado di ricevere e leggere i file XML di risposta.
Se non presentano uno dei formati (schemi XML) indicati al numero 2.3 o contengono dati che non possono essere trattati (come un GLN sconosciuto), le fatture o altri messaggi sono rifiutati automaticamente dal sistema con o senza un messaggio di errore, a seconda del tipo di errore.
In caso di domande, il fornitore di prestazioni può rivolgersi alla persona di contatto menzionata nel messaggio di rifiuto.
Se una fattura non è a carico dell’AI o presenta altri problemi che impediscono di pagarla, un impiegato di un ufficio AI o dell’UCC la rifiuta manualmente. In questi casi, un messaggio informativo spiega il motivo del rifiuto.
In caso di domande, il fornitore di prestazioni può rivolgersi alla persona di contatto menzionata nel messaggio di rifiuto.
Se una fattura non può essere trattata immediatamente e/o richiede ulteriori informazioni o una modifica nelle fatture successive, un impiegato di un ufficio AI o dell’UCC può inviare una notifica preliminare. In questo caso, i fornitori riceveranno un messaggio in formato elettronico.
Convalida da parte dell’UCC
L’UCC raccomanda di effettuare dei test prima di inviare le fatture elettroniche definitive. I fornitori che non intendono trasmettere fatture di prova sono pregati di non inviare più di 2–3 fatture la prima volta affinché possano verificare di ricevere correttamente il pagamento.
MediData dispone di una modalità di prova che permette di testare l’invio e il ricevimento delle fatture. L’UCC tratta su richiesta le fatture ricevute secondo questa modalità e, per quanto possibile, fornisce indicazioni sugli errori riscontrati.
Se volete testare i messaggi di rifiuto, su richiesta vi saranno inviate fatture di prova rifiutate.
Indirizzo di contatto per l’AI
Per qualsiasi domanda relativa alla fatturazione elettronica per l’AI e l’invio di fatture di prova, potete inviare un’e-mail al seguente indirizzo: sachleistungen@zas.admin.ch.
Ultima modifica 19.02.2024