Documentazione tecnica per la fatturazione elettronica

Lo scopo della presente pagina è facilitare il passaggio alla fatturazione elettronica per i fornitori di prestazioni.

Fatturazione elettronica per l’assicurazione per l’invalidità

L’assicurazione per l’invalidità (AI) dispone di tutti gli strumenti necessari per la fatturazione elettronica e sostiene questo metodo. Il vantaggio risiede in un pagamento delle fatture più rapido e meno dispendioso. L’Ufficio centrale di compensazione (UCC) controlla le tariffe applicate ed effettua i pagamenti di tutte le fatture emesse per i provvedimenti individuali a carico dell’AVS/AI.

In primo luogo, il fornitore dovrà generare le fatture nel formato richiesto e scegliere una piattaforma di trasmissione per inoltrarle agli uffici AI. Dopo aver effettuato alcuni test per verificare il corretto funzionamento del sistema, il fornitore di prestazioni potrà inviare le proprie fatture all’AI per via elettronica.

Prerequisiti

Per poter inviare le proprie fatture all’AI in formato elettronico, il fornitore deve soddisfare i seguenti prerequisiti:


Spiegazione dei dati specifici dell’AI


Messaggi di risposta

Le fatture trasmesse per via elettronica possono generare risposte quando vengono rifiutate. Di conseguenza, il fornitore deve essere in grado di ricevere e leggere i file XML di risposta.


Convalida da parte dell’UCC

L’UCC raccomanda di effettuare dei test prima di inviare le fatture elettroniche definitive. I fornitori che non intendono trasmettere fatture di prova sono pregati di non inviare più di 2–3 fatture la prima volta affinché possano verificare di ricevere correttamente il pagamento.

MediData dispone di una modalità di prova che permette di testare l’invio e il ricevimento delle fatture. L’UCC tratta su richiesta le fatture ricevute secondo questa modalità e, per quanto possibile, fornisce indicazioni sugli errori riscontrati.

Se volete testare i messaggi di rifiuto, su richiesta vi saranno inviate fatture di prova rifiutate.


Indirizzo di contatto per l’AI

Per qualsiasi domanda relativa alla fatturazione elettronica per l’AI e l’invio di fatture di prova, potete inviare un’e-mail al seguente indirizzo: sachleistungen@zas.admin.ch.

Ultima modifica 19.02.2024

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https://www.zas.admin.ch/content/zas/it/home/partenaires-et-institutions-/paiement-des-prestations-individuelles-avs-ai/information-a-l-attention-des-fournisseurs-de-prestations/support_technique.html