Numero di decisione

Il numero di decisione è fondamentale per ottenere un rimborso delle prestazioni dell’assicurazione invalidità (AI). L’Ufficio centrale di compensazione gestisce il registro delle decisioni e i casi speciali.

L’AI rimborsa le prestazioni individuali sulla base di decisioni o comunicazioni. In pratica, ogni fattura deve basarsi su una decisione o una comunicazione dell’ufficio AI (cfr. n. marg. 19 della Circolare sul pagamento delle prestazioni individuali nell’AI e nell’AVS, CPPI).

Il numero della decisione (o numero identificativo del caso) è composto da 14 cifre e deve essere indicato su ogni fattura indirizzata all’AI. In caso contrario, la fattura viene rifiutata.

In alcuni casi speciali riportati nella CPPI (cfr. n. marg. 20), i fornitori di prestazioni devono indicare nella fattura il numero della decisione a 6 cifre «3XX280».

Di seguito è disponibile un elenco delle prestazioni autorizzate, per le quali è indicato il numero di decisione «3XX280». Le fatture che contengono delle prestazioni non autorizzate in cui figura il numero di decisione «3XX280» vengono rifiutate automaticamente.

Ultima modifica 17.09.2025

Inizio pagina

https://www.zas.admin.ch/content/zas/it/home/partenaires-et-institutions-/paiement-des-prestations-individuelles-avs-ai/information-a-l-attention-des-fournisseurs-de-prestations/numero_decision.html