L'assicurazione invalidità (AI) ha stipulato con la FSP, l'ASP e la SBAP un nuovo allegato alla convenzione tariffaria che regola la fornitura e la fatturazione delle prestazioni di psicoterapia ambulatoriale da parte di persone in formazione post-laurea.
Il 1° aprile 2025 è entrato in vigore il nuovo allegato alla convenzione tariffaria per la psicoterapia, disponibile sulla piattaforma Internet della Commissione delle tariffe mediche (CTM).
Il nuovo allegato contiene due importanti modifiche:
- Una regolamentazione sulla remunerazione degli psicologi in formazione post-laurea in psicoterapia.
- Fatturazione elettronica obbligatoria, secondo le direttive del Forum Datenaustausch Informazioni sulla fatturazione elettronica sono disponibili qui.
Per quanto riguarda la remunerazione delle prestazioni fornite da persone in formazione, si segnalano i seguenti punti:
- Le persone in formazione postgraduale sono impiegate presso uno psicoterapeuta supervisore riconosciuto dall'AI, ovvero che ha sottoscritto la convenzione tariffaria e dirige il lavoro dei propri dipendenti supervisionandoli e fatturando le loro prestazioni all'AI. Queste persone in formazione postgraduale non fatturano autonomamente le proprie prestazioni. Nella rubrica «Prestatario» figura quindi sempre il supervisore, mentre nella rubrica «GLN Med» figura il GLN della persona in formazione.
- Se lo specialista che li supervisiona è impiegato presso un'istituzione, quest'ultima fatturerà i servizi. In questo caso, il nome e il numero GLN del supervisore figurano esplicitamente su ogni fattura come «Prestatario». L'istituzione, invece, deve figurare come «Fatturante».
- Verrà elaborato un elenco delle persone in formazione postgraduale (con il loro numero GLN). Questo elenco sarà disponibile sul sito web della Commissione delle tariffe mediche (CTM), nello stesso luogo dell'elenco dei psicoterapeuti diplomati che hanno aderito alla convenzione.
- Le prestazioni fornite dalle persone in formazione postgraduale sono fatturate con uno sconto del 10% rispetto alla tariffa ordinaria. Il valore del punto tariffario rimane tuttavia invariato. La rubrica «external factor» del file XML deve essere impostata con il coefficiente 0,9.
- Gli uffici AI mantengono il diritto di esigere che le prestazioni fatturabili all'AI siano fornite esclusivamente da uno psicoterapeuta diplomato e non da specialisti in formazione post-laurea.
Esempi di fatturazione:
Il prestatario indicato sulla fattura non è il terapeuta supervisore, ma la persona in formazione post-laurea
Il prestatario è il terapeuta supervisore (persona fisica), mentre lo studio (persona giuridica) figura come fatturante.
Il GLN Med è quello della persona in formazione postgraduale e il coefficiente di 0,9 (=90%) è riportato correttamente nella rubrica «f PM» (external_factor).
Il GLN Med non è quello della persona in formazione postgraduale e il prezzo al 90% è stato inserito erroneamente direttamente nella rubrica «Pt PM» come prezzo unitario della prestazione.
Ultima modifica 15.04.2025