Requisiti per la fatturazione delle perizie mediche monodisciplinari
Il vostro è un centro peritale riconosciuto dall'UFAS? Consultate i «Requisiti per la fatturazione applicabili ai centri peritali riconosciuti dall’UFAS»
Principio generale
La fatturazione elettronica deve rispondere agli standard del forum per lo scambio dei dati. Informazioni più dettagliate sono pubblicate sul sito Internet www.forum-datenaustausch.ch.
Ai fini del rilevamento statistico (art. 41b OAI) e del controllo, le fatture devono soddisfare i requisiti sottoelencati. Tutte le fatture datate al 1° settembre 2023 o successive saranno rigettate e rispedite al mittente (vedi anche Perizie mediche monodisciplinari, bidisciplinari e pluridisciplinari).
Il formulario standard (fattura TP) è tuttora accettato ma con una dilazione di pagamento più lunga.
Requisiti relativi alla fatturazione
- Il numero identificativo del caso a 14 cifre deve essere indicato sulla fattura. Nell’ambito dell’AI, il numero identificativo del caso è composto dal numero identificativo dell’ufficio AI seguito dal numero della decisione. Esempio: 30120220000000 (301 per l’ufficio AI di Zurigo seguito dal n. della decisione 20220000000). Il numero identificativo del caso figura sulla comunicazione che l'ufficio AI ha inviato all'assicurato e che ricevete in copia.
- Nella rubrica «Prestatario» bisogna indicare nome, cognome, indirizzo e Global Location Number (GLN) del medico che ha eseguito la perizia. Il prestatario è sempre una persona fisica (non uno studio medico né una clinica, un ospedale, una società o una fondazione).
- Il fatturante può non corrispondere al prestatario e può essere una persona fisica o giuridica (medico, studio medico, clinica, ospedale, società, fondazione, servizi di incasso ecc.). Nella rubrica «Fatturante» si devono indicare nome e cognome (se necessario la ragione individuale o sociale), indirizzo e GLN del fatturante.