Registro degli assegni familiari - InfoAfam

Questo Registro elenca tutte le prestazioni correnti, coperte dall'applicazione della legge svizzera, per i figli residenti in Svizzera o all'estero.

Il Registro è notificato su base giornaliera dagli organi d'esecuzione tramite annunci elettronici di ogni prestazione versata, ogni modifica di prestazione oppure l'annullamento di una prestazione preesistente.

Il suo ruolo primario è quello di permettere l'individuazione di prestazioni infondate e la loro rimozione (versamenti doppi). A questo scopo, l'Ufficio centrale di compensazione effettua controlli automatici del contenuto del Registro per rilevare la presenza di tali situazioni e quindi comunicarli agli organi d'esecuzione che hanno il carico di regolarizzare la situazione.

InfoAfam permette al pubblico di consultare il registro degli assegni familiari (art. 21b LAFam). Il pubblico ha un accesso limitato tramite Internet. Solo i servizi d’esecuzione usufruiscono di un accesso totale a questo registro. Per sapere se degli assegni familiari sono pagati in favore di un bambino e da quale ente, bisogna indicare il numero AVS e la data di nascita.

La prestazione più recente esistente nel registro viene indicata, sono escluse le prestazioni con base legale LADI (02) e la LAI (05).

Ultima modifica 27.01.2023

Inizio pagina

https://www.zas.admin.ch/content/zas/it/home/services-en-ligne/particuliers/infoafam---registre-des-allocations-familiales.html