Questa pagina si rivolge alle persone che risiedono in Svizzera e che desiderano chiedere una rendita straniera. I passi sono differenti secondo il paese interessato.
Una persona che risiede in Svizzera ed è stata assicurata in vari Stati membri dell'UE o dell'AELS percepisce una rendita parziale da ogni Paese in cui è stata assicurata. L'ammontare di ciascuna rendita è calcolato in funzione del periodo di assicurazione compiuto in ciascuno dei Paesi.
Per fare valere il diritto ad una prestazione di uno degli Stati membri dell'UE o dell'AELS, bisogna deporre una domanda di rendita di vecchiaia presso la Cassa di compensazione cantonale o professionale in Svizzera che è competente per il calcolo della rendita AVS.
Questa Cassa è ugualmente competente a produrre i moduli europei adeguati ed è incaricata di fornire alla Cassa svizzera di compensazione CSC di Ginevra i documenti necessari all'istruzione della domanda di rendita straniera. La CSC trasmetterà in seguito tale richiesta all'Organismo di sicurezza sociale del Paese dell'UE o dell' AELS nel quale si è stati affiliati.
Se Lei risiede in Svizzera ed è stato/a assicurato/a in uno dei seguenti Paesi : Albania, Brasile, Canada, Quebec, Cile, Cina, Stati Uniti di America, Israele, Giappone, Macedonia del Nord, San Marino, Türkiye, Filippine, Bosnia Erzegovina, Montenegro, Serbia, Kosovo, India, Corea del Sud, Tunisia, Uruguay, Regno Unito o Australia, La preghiamo di riempire il modulo che segue, pregandola di specificare lo Stato in questione ed il tipo di prestazione richiesta.
Ha anche la possibilità di rivolgersi per iscritto alla Cassa svizzera di Compensazione CSC a Ginevra che trasmetterà i moduli corrispondenti e inoltrerà in seguito, debitamente compilati all'Organismo di sicurezza sociale del Paese in questione.
Link internet dedicati alle pubblicazioni del SSA (Social Security Administration) relative al regime pensionistico statunitense ed alla convenzione di sicurezza sociale tra la Confederazione Svizzera e gli Stati Uniti d'America :
Se si è stati assicurati in un Paese con il quale la Svizzera non ha stretto nessuna convenzione di sicurezza sociale, bisogna rivolgersi direttamente all'Organismo presso il quale sono stati versati i contributi.
Ultima modifica 27.09.2023