La sicurezza sociale in Svizzera è il risultato di una lunga storia che risale alla metà del XIX secolo.
Per quanto concerne l’AVS e l’AI in particolare, si dovrà attendere fino agli anni Venti del Novecento per disporre di una base giuridica che ne permetta la creazione. L’AVS è stata introdotta nel 1948, mentre l’AI oltre un decennio più tardi, nel 1960.
Negli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento la Svizzera si trovava in un periodo di alta congiuntura e di conseguenza aveva un forte bisogno di manodopera. Per sopperire alla carenza di manodopera locale sono stati quindi reclutati numerosi lavoratori provenienti dall’Italia e dai Paesi limitrofi. In questo contesto sono stati stipulati accordi bilaterali di cooperazione in materia di migrazione. Negli anni Sessanta, questi accordi sono stati rinegoziati e completati da convenzioni di sicurezza sociale per provvedere in particolare al fabbisogno di manodopera nel settore industriale.
La rete di convenzioni di sicurezza sociale concluse dalla Svizzera, riguardanti soprattutto gli ambiti dell’AVS/AI, è progressivamente ampliata. Ad oggi, la Svizzera ha concluso convenzioni con circa 50 Stati.
Sono fornite di seguito le basi del coordinamento internazionale della sicurezza sociale per la Svizzera: