Giornate internazionali di informazione

Consulenze gratuite e individuali sulla previdenza sociale sono proposte da parte dell’UCC allo scopo di informare le persone che hanno svolto un’attività lavorativa o soggiornato in Svizzera e in uno o più Stati dell’Unione europea.

Coordination internationale

Organizzate coi partner della previdenza sociale estera che presentano stretti legami con la Svizzera per via dell’intensità dei flussi migratori o transfrontalieri, le Giornate di informazione si svolgono diverse volte all’anno. Coinvolgono esperti delegati appositamente dai relativi istituti di previdenza sociale.
Le consulenze riguardano in particolare i seguenti argomenti:

  • Posizione della carriera assicurativa adempita in Svizzera ed all’estero;

  • Modalità di presentazione della domanda di rendita svizzera e straniera;

  • Requisiti per la concessione di una rendita;

  • Principi di calcolo delle prestazioni;

  • Principi di coordinamento “Svizzera-UE”;

  • Modalità di pagamento delle prestazioni.

In seguito alla problematica inerente al Coronavirus (COVID-19), l’Ufficio centrale di compensazione ha optato, a titolo cautelare, per la cancellazione di certe edizioni.

Si prega di vedere le date corrispondenti qui sotto.

Giornate internazionali di informazione a Ginevra

Degli specialisti tedeschi della DRV, italiani dell’INPS e francesi della Carsat rispondono direttamente alle persone che desiderano ottenere informazioni sui loro diritti nell’ambito della previdenza sociale.


Giornate internazionali di informazione all’estero

Degli specialisti dell’Ufficio centrale di compensazione saranno a Vostra disposizione nella Vostra regione per trasmettervi informazioni sui Vostri diritti nell’ambito del primo pilastro svizzero (AVS/AI).  

Ultima modifica 10.03.2020

Inizio pagina

https://www.zas.admin.ch/content/zas/it/home/bases-legales-et-coordination-internationale/journees-internationales-dinformation.html