Catalogo dei servizi
I servizi centralizzati sono applicazioni informatiche fornite gratuitamente dalla Centrale di compensazione (CdC) alle organizzazioni attive nel settore del 1° pilastro e degli assegni familiari. Attualmente sono 11.
ACOR - Aide au Calcul et à l’octroi de rentes
L’applicazione ACOR è utilizzata per determinare il diritto alle prestazioni e calcolarle nell’ambito delle assicurazioni del 1° pilastro. Consente inoltre di gestire lo «splitting» (ripartizione dei redditi in caso di divorzio), i trasferimenti e i rimborsi dei contributi, la comunicazione dei periodi contributivi e il calcolo degli interessi di mora da parte delle casse di compensazione svizzere.
ACOR è integrata direttamente nei sistemi informatici delle casse di compensazione.
La pagina Applicazioni informatiche per la gestione ed il calcolo delle prestazioni presenta le applicazioni informatiche sviluppate dalla CdC per la gestione e il calcolo delle prestazioni AVS/AI.
Registro degli assegni familiari
Questo registro raccoglie le informazioni relative agli assegni familiari versati dalle casse per assegni familiari e ai loro beneficiari. Mette inoltre a disposizione del pubblico un’interfaccia web per consultare gli assegni familiari versati per un bambino.
La pagina Registro degli assegni familiari presenta le principali caratteristiche principali del registro.
Registro delle indennità per perdita di guadagno (IPG)
Questo registro raccoglie le indennità di perdita di guadagno versate conformemente alla legge federale sulle indennità di perdita di guadagno (LIPG).
Centralizza i dati a livello nazionale per confrontarli e identificare eventuali doppi pagamenti o ed errori.
La pagina Registro delle indennità per perdita di guadagno presenta le principali caratteristiche del registro e fornisce l'accesso alla documentazione tecnica relativa al servizio web.
Registro degli assicurati
Questo registro raccoglie le informazioni relative ai conti individuali degli assicurati e agli eventuali periodi di «splitting» (ripartizione dei redditi). Offre inoltre un’interfaccia che consente alle casse di compensazione di consultare determinate informazioni legate al numero AVS.
La pagina Registro centrale delle rendite AVS/AI presenta le principali caratteristiche del registro.
Registro delle prestazioni complementari
Questo registro centralizza tutti i dati provenienti dagli uffici PC relativi alle prestazioni complementari versate dai Cantoni e da alcuni Comuni agli aventi diritto. Contiene gli importi e i principali elementi utilizzati per il calcolo di tali prestazioni, al fine di garantire la trasparenza delle prestazioni complementari percepite e sostenere gli organi d’esecuzione nell’applicazione della legge federale sulle prestazioni complementari all’AVS e all’AI (LPC).
La pagina Registro delle prestazioni complementari presenta le principali caratteristiche del registro.
Registro delle rendite
Questo registro centralizza tutti i dati provenienti dalle casse di compensazione relativi alle prestazioni AVS e AI versate in contanti. Permette di stabilire il diritto alle prestazioni, prevenire versamenti indebiti o errati, garantire la trasparenza e facilitare l’adeguamento delle prestazioni versate. Consente inoltre la comunicazione dei casi di decesso e dei cambiamenti di stato civile degli aventi diritto.
La pagina Registro centrale delle rendite AVS/AI presenta le principali caratteristiche del registro.
Registro UPI (Unique Person Identification)
Questo registro centralizza il processo di identificazione delle persone attribuendo a ciascuna di esse un numero AVS unico al primo contatto con un’amministrazione svizzera. Consente così di identificare ogni persona in modo affidabile e univoco.
Le pagine disponibili all’indirizzo Unique Person Identification permettono di conoscere i diversi utilizzi dell’applicazione nonché le condizioni di accesso.
Service de formulaires pour Infostelle
Questo servizio consente al Centro d’informazione AVS/AI di pubblicare sul proprio sito formulari relativi alle assicurazioni sociali del 1° pilastro. Tali formulari sono destinati al pubblico. Consente inoltre di raccogliere le informazioni inserite nei formulari e di trasmetterle all’istituzione competente per il trattamento.
I formulari sono disponibili sul sito web del Centro informazioni AVS/AI.
Servizio per richieste e comunicazioni di fondi
Questo servizio consente, tramite applicazioni sicure, di effettuare richieste e trasferimenti di fondi nonché scambi di informazioni nel settore della contabilità e della revisione delle casse di compensazione.
Le casse di compensazione riscuotono i contributi e versano le prestazioni. Il saldo viene successivamente trasferito quotidianamente alla CdC.
La pagina Flusso dei capitali del 1° pilastro presenta i flussi di capitale.
Sumex - gestione delle fatture per prestazioni individuali AVS/AI
L’applicazione Sumex consente di consultare, validare e controllare le fatture relative alle prestazioni fornite agli assicurati AVS/AI, sulla base delle legge federale sull’assicurazione per l’invalidità (LAI) e della legge federale sull’assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti (LAVS).
La pagina Pagamento delle prestazioni individuali AVS/AI presenta i meccanismi di pagamento delle prestazioni individuali AVS/AI.
SWAP - richieste di rendita estera
Questo servizio consente, tramite un portale web, di inserire i dati necessari per generare i formulari europei di richiesta di rendite estere (vecchiaia, invalidità e superstiti). La CdC dispone della competenza esclusiva per il trattamento delle richieste di rendite AVS/AI con i paesi esteri, in particolare con gli Stati membri dell’Unione europea (UE) e dell’Associazione europea di libero scambio (AELS).
La pagina Convenzioni bilaterali fornisce accesso all’elenco delle convenzioni bilaterali concluse tra la Svizzera e altri paesi nel settore delle assicurazioni sociali.