News UCC
Qui trovate le comunicazioni dell'UCC.
eCdC, nuovi servizi online con un nuovo design
La Centrale di compensazione ha messo online i nuovi servizi elettronici su eCdC con un design completamente rinnovato che vi consentirà di effettuare alcune operazioni direttamente online.
Assicurazioni sociali: cosa cambierà nel 2026
Alla fine del 2026, la 13a rendita di vecchiaia dell'AVS sarà versata per la prima volta insieme alla rendita di vecchiaia di dicembre. Nel 2026 entreranno in vigore anche altre novità, come il nuovo sistema tariffario per le prestazioni mediche Tardoc.
Attenzione: e-mail fraudolenti a nome dell'AVS
Una nouva ondata di phishing nel nome dell'AVS è in corso.
La 13a mensilità della rendita di vecchiaia AVS sarà versata per la prima volta nel dicembre del 2026
L’iniziativa popolare per una 13a mensilità della rendita di vecchiaia AVS è stata accettata in occasione della votazione popolare del 3 marzo 2024. Dal 2026 i beneficiari di una rendita di vecchiaia dell’AVS riceveranno pertanto una 13a mensilità della rendita di vecchiaia. Il primo versamento avrà luogo nel dicembre del 2026. Il Consiglio federale ha confermato la data dell’entrata in vigore della relativa modifica di legge in occasione della sua seduta del 12 novembre 2025.
La Centrale di compensazione (CdC) rafforza la sua collaborazione con i Paesi Bassi
Il 14 ottobre 2025, la CdC ha firmato un accordo con gli istituti di previdenza sociale olandesi SVB e UWV per lo scambio elettronico dei dati relativi ai decessi.
Nominato il nuovo direttore dell’Ufficio centrale di compensazione
Dal 1° febbraio 2026 Jean-Luc Morchetti assumerà la direzione dell’Ufficio centrale di compensazione (UCC) con sede a Ginevra. Succederà ad Adrien Dupraz, che dirige l’UCC dal 2020.
Studio: 75 anni di cooperazione tra la Svizzera e la Germania
L’UCC contribuisce a uno studio sui 75 anni di cooperazione nel settore della sicurezza sociale tra la Svizzera e la Germania.
Trasformazione digitale del 1° pilastro
Il programma di trasformazione dell’UCC compie un passo importante per garantirne il finanziamento. Parallelamente, la legge LSIAS continua a progredire, sostenendo la digitalizzazione del 1° pilastro con l'appoggio dell’UCC.
Soppressione del pagamento delle rendite tramite vaglia postale
Il servizio di pagamento delle rendite tramite vaglia postale per l'Italia, il Portogallo, la Bosnia-Erzegovina, la Grecia, la Polonia, le Filippine e la Turchia sarà soppresso nei prossimi mesi.