News

Ginevra, 25.04.2024 - Numero record di fatture elettroniche per prestazioni individuali AVS/AI

A marzo, il tasso di fatture trasmesse per via elettronica per le prestazioni individuali AVS/AI dell’Ufficio centrale di compensazione (UCC) ha superato per la prima volta la soglia dell'80 %.

L’UCC è responsabile del controllo e del pagamento delle fatture relative alle prestazioni individuali AVS/AI pagate dai 27 uffici AI svizzeri. A marzo, grazie agli intensi impegni dell’UCC in collaborazione con gli Uffici AI e l'Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS, è stato raggiunto per la prima volta una media dell'80 % di fatture trasmesse per via elettronica. Nel 2020, il tasso di fatturazione elettronica superava appena il 49 %. Questo tasso è notevole. È certamente paragonabile a quello di altri assicuratori del settore sanitario, ma l’UCC ha fornitori di prestazioni molto più diversificati.

Ogni anno, l’UCC riceve circa 2,1 milioni di fatture per prestazioni individuali AVS/AI pagate dai 27 uffici AI svizzeri. Queste fatture sono poi convalidate dall'ufficio cantonale AI competente nell'ambito di un processo di convalida digitale. Successivamente, la sezione Pagamento delle prestazioni individuali AVS/AI procede a controlli tariffari prima che le fatture, per un importo totale di circa 2,75 miliardi di franchi all'anno, vengano anch'esse pagate automaticamente dall’UCC.

Se oggi questo tasso supera l'80 %, è perché gli assicurati AI e i fornitori di prestazioni dispongono di strumenti efficaci, sviluppati in collaborazione con l’UCC, per emettere le loro fatture in forma elettronica.

Inoltre, grazie al successo di questa digitalizzazione, l’UCC può continuare ad aumentare l'efficienza del trattamento delle fatture e l'automazione dei controlli in collaborazione con gli uffici AI per ridurre i costi dell'Assicurazione-invalidità.

Quali sono esattamente le prestazioni individuali dell'AVS/AI?
Suo figlio ha un apparecchio per i denti? Allora, senza saperlo, potreste aver già beneficiato indirettamente della prestazione dell’UCC "Pagamento delle prestazioni individuali AVS/AI". Infatti, se la malformazione della mascella è un'infermità congenita, tutte le spese sono a carico dell'AI. Le prestazioni versate dall'AI possono essere di vario tipo, come ad esempio le prestazioni mediche fornite da un medico, da un terapeuta o da un ospedale, i provvedimenti d’integrazione e di istruzione, le spese di viaggio connesse a provvedimenti d’integrazione, i mezzi ausiliari dell'AVS e dell'AI.


Ginevra, 04.04.2024 - Revue Suisse: Le modifiche dell'AVS e conseguenze per gli svizzeri all'estero

Dal 1° gennaio 2024, la pensione di vecchiaia è soggetta a nuove disposizioni che sollevano importanti questioni, anche per gli Svizzeri all'estero.

Nella Revue Suisse, la rivista per gli svizzeri all'estero, diamo uno sguardo a questi cambiamenti e mettiamo in evidenza l'impatto che possono avere sui piani di pensionamento dei cittadini svizzeri all’estero.

>> Vai al sito « Revue Suisse » (articolo disponibile in tedesco, francese, inglese o spagnolo)


Ginevra, 08.03.2024 - Articolo sull’UCC nella "Schweizer Illustrierte”

L'8 marzo, il settimanale in lingua tedesca “Schweizer Illustrierte” ha pubblicato un articolo approfondito sull’UCC. In occasione dell'accettazione della 13° rendita AVS nella votazione popolare del 3 marzo 2024, l'articolo mette in evidenza la nostra istituzione, le nostre attività e il nostro ruolo all'interno del 1° pilastro.


Ginevra, 04.03.2024 - 13esima mensilità AVS

Con il voto del 3 marzo 2024, l'iniziativa «Per una previdenza vecchiaia sicura e sostenibile (13esima mensilità AVS)" è stata approvata da Popolo e Cantoni.

La 13esima mensilità AVS vale per tutti i pensionati, sia in Svizzera che all'estero.

Poiché il versamento della 13esima mensilità si applicherà soltanto alle rendite di vecchiaia dell’AVS, le rendite per superstiti per le vedove, vedovi e orfani nonché le rendite dell’assicurazione invalidità continueranno ad essere versate 12 volte all’anno.

Per ulteriori informazioni, vi preghiamo di consultare il sito Sì all’iniziativa per una 13esima mensilità AVS (admin.ch) dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali.

Ultima modifica 25.04.2024

Inizio pagina

https://www.zas.admin.ch/content/zas/it/home/la-cdc/actualites.html