Studio: 75 anni di cooperazione tra la Svizzera e la Germania
L’UCC contribuisce a uno studio sui 75 anni di cooperazione nel settore della sicurezza sociale tra la Svizzera e la Germania.
Una nuova pubblicazione della Deutsche Rentenversicherung Baden-Württemberg ripercorre la storia degli accordi bilaterali di sicurezza sociale tra la Svizzera e la Germania, alla quale ha collaborato l’UCC.
Dal 1950 la Svizzera e la Germania hanno progressivamente rafforzato la loro cooperazione in materia di sicurezza sociale. Un nuovo studio – Soziale Sicherung, Arbeitsmigration, Freizügigkeit – ripercorre questi sviluppi: dal primo accordo bilaterale, che ha permesso il versamento delle rendite AVS in Germania, alle successive estensioni dei diritti (invalidità, salute, riabilitazione), fino all'attuale coordinamento nell'ambito dell'Accordo sulla libera circolazione delle persone.
L'opera mette in luce il ruolo degli organismi di collegamento, essenziali per l'attuazione delle convenzioni internazionali. L’UCC collabora così strettamente con la DRV Baden-Württemberg al fine di garantire l'applicazione dei diritti di sicurezza sociale delle persone attive o in pensione tra la Svizzera e la Germania.
Lo studio mostra anche come la digitalizzazione – con la rete EESSI, operativa in Svizzera dal 2024 – acceleri ora lo scambio di informazioni, facilitando le procedure per le persone interessate.