Commissione di gestione UPI (CG-UPI)

L'Ufficio centrale di compensazione ha creato e anima un gruppo di lavoro avente come oggetto l'UPI e che si presenta sotto forma di commissione di gestione.

Questo gruppo è composto

  • dal gestore del sistema (divisione FRC dell'UCC);
  • dai rappresentanti degli organismi che forniscono le informazioni di cui UPI è costituita;
  • dai rappresentanti di tutti quegli ambienti per il cui lavoro sono usate le informazioni rilasciate da UPI.

Quali sono gli obiettivi ?

I principali obiettivi di questa commissione sono i seguenti:

  • Organizzare, mantenere e ottimizzare la collaborazione fra tutti i partecipanti del sistema UPI.
  • Assicurarsi che si verifichino e siano garantite in un prossimo futuro le condizioni che permettano una gestione semplice del sistema.
  • Assicurarsi dell'adeguamento tra le funzionalità del sistema e le norme regolamentari in materia di protezione dei dati e della personalità.
  • Assicurarsi dell'adeguamento tra le funzionalità del sistema e i bisogni degli utenti.
  • Discutere dei miglioramenti auspicabili del sistema e delle condizioni per ottenerli. E, all'occorrenza, realizzarli congiuntamente.

Come funziona ?

Biennale fino al 2015, la CG-UPI si riunisce adesso annualmente (più spesso se necessario). Tra una seduta e l'altra hanno ugualmente luogo scambi informali tra i partecipanti, come anche tra i sottogruppi di lavoro.


Richieste di aggiornamento dell'ordine del giorno

Gli argomenti all'ordine del giorno sono stabiliti al più tardi 15 giorni prima della data di ogni seduta.Le richieste devono essere sottoposte al rappresentante del settore interessato. L'UCC non prenderà in conto alcuna richiesta inviatale direttamente se la commissione comprende già un rappresentante del settore in questione.


Sedute

Ultima modifica 19.08.2021

Inizio pagina

https://www.zas.admin.ch/content/zas/it/home/partenaires-et-institutions-/unique-person-identification--upi-/commission-d-exploitation-upi--ce-upi-.html