Prestazioni sociali

Per consentire il coordinamento internazionale, ogni Stato dispone di servizi amministrativi, detti organismi di collegamento (OC), incaricati del trattamento e della trasmissione delle richieste di prestazioni con provenienza o destinazione estera.

  • La Cassa svizzera di compensazione (CSC) opera in qualità di organismo di collegamento per l'Assicurazione per la vecchiaia e i superstiti nell'ambito del 1° pilastro del sistema previdenziale svizzero.
  • L'Ufficio AI per gli assicurati residenti all'estero (UAIE) opera in qualità di organismo di collegamento per l'Assicurazione invalidità nell'ambito del 1° pilastro del sistema previdenziale svizzero.
  • L'Assistenza amministrativa internazionale (AAI) opera in qualità di ente istruttore in quanto inoltra ed assicura il coordinamento ed il seguito delle domande pensionistiche degli assicurati residenti in Svizzera che richiedono una prestazione estera.

Ultima modifica 04.07.2016

Inizio pagina

https://www.zas.admin.ch/content/zas/it/home/bases-legales-et-coordination-internationale/international/coordination-de-la-zone-ue-aele/prestations-sociales.html