Paesi con convenzioni bilaterali

La Svizzera ha siglato convenzioni in materia previdenziale con i seguenti Paesi

Paese Convenzione di sicurezza sociale Opuscoli e informazioni
Australia Convenzione CH-Australia Informazioni sulla convenzione di sicurezza sociale tra la Svizzera e l'Australia (in francese) (PDF, 722 kB, 02.11.2016)
Canada Convenzione CH-Canada

Informazioni sulla convenzione di sicurezza sociale tra la Svizzera e il Canada (in francese) (PDF, 426 kB, 28.08.2017)

Intesa in materia di sicurezza sociale tra la Confederazione Svizzera e il Quebec

Cina Convenzione CH-Cina Quando un cittadino cinese lascia la Svizzera, ottiene un rimborso dei contributi in conformità con le disposizioni legali svizzere in materia di trasferimento di residenza.
Cile Convenzione CH-Cile Informazioni sulla convenzione di sicurezza sociale tra la Svizzera e la Repubblica del Cile (PDF, 699 kB, 02.11.2016)
Corea del Sud Convenzione CH-Corea del Sud Ai cittadini coreani che lasciano definitivamente la Svizzera vengono rimborsati i contributi che hanno dovuto versare alle assicurazioni sociali svizzere.
Filippine Convenzione CH-Filippine enzione di sicurezza sociale tra la Svizzera e le Filippine (in francese) (PDF, 690 kB, 02.11.2016)
Giappone Convenzione CH-Giappone Informazioni sulla convenzione di sicurezza sociale tra la Svizzera e il Giappone (in francese) (PDF, 665 kB, 02.11.2016)
India Convenzione CH-India Quando un cittadino indiano lascia la Svizzera, ottiene un rimborso dei contributi in conformità con le disposizioni legali svizzere in materia di trasferimento di residenza.
Israele

Convenzione CH-Israele

Le rendite AVS sono pagate agli aventi diritto israeliani solo se risiedono in Svizzera o in Israele.
Macedonia del Nord

Convenzione CH-Macedonia

Informazioni sulla convenzione di sicurezza sociale tra la Svizzera e la Macedonia del Nord (in francese) (PDF, 738 kB, 25.06.2019)
Montenegro Convenzione CH-Montenegro Se l'importo della rendita ordinaria parziale cui hanno diritto i cittadini del Montenegro o i loro superstiti che non risiedono in Svizzera non supera il dieci per cento della rendita ordinaria completa corrispondente, è concessa loro, anziché la rendita parziale, un'indennità unica pari al valore attuale della rendita.
Serbia Convenzione CH-Serbia Se l'importo della rendita ordinaria parziale cui hanno diritto i cittadini della Serbia o i loro superstiti che non risiedono in Svizzera non supera il dieci per cento della rendita ordinaria completa corrispondente, è concessa loro, anziché la rendita parziale, un'indennità unica pari al valore attuale della rendita.
Repubblica federale di Iugoslavia Convenzione CH-Ex-Repubblica federale di Jugoslavia La convenzione tra la Svizzera e l'Ex-Repubblica federale di Iugoslavia si applica tutt'oggi ai cittadini di Bosnia-Erzegovina.
San Marino

Convenzione CH-San Marino

Scambio di lettere concernente la sicurezza sociale tra la Confederazione Svizzera e la Repubblica di San Marino
Stati Uniti Convenzione CH-Stati Uniti d’America

Informazioni sulla convenzione di sicurezza sociale tra la Svizzera e gli Stati Uniti d'America (in francese) (PDF, 461 kB, 28.08.2017)

Link internet dedicati alle pubblicazioni del SSA (Social Security Administration)

Turchia Convenzione CH-Turchia La convenzione di sicurezza sociale conclusa tra la Svizzera e la Turchia prevede la possibilità del trasferimento dei contributi ai cittadini turchi.
Uruguay Convenzione CH-Uruguay I cittadini uruguaiani possono scegliere tra il pagamento di una pensione, di una somma forfettaria o il rimborso dei contributi.

Ultima modifica 25.06.2019

Inizio pagina

https://www.zas.admin.ch/content/zas/it/home/bases-legales-et-coordination-internationale/international/conventions-bilaterales/pays-concernes.html